Scuola - 11 giugno 2024, 18:41

La voce... Delle scuole: è tempo di vacanze tra recite e giochi

Tanti eventi in occasione della fine dell' anno scolastico

La voce... Delle scuole: è tempo di vacanze tra recite e giochi

Evento conclusivo per il progetto "In viaggio con Toju e Tabuj 2024"

Si è concluso lo scorso mercoledì, 5 giugno 2024, con la premiazione dei partecipanti, il progetto "In viaggio con Toju e Tabuj 2024", realizzato dal Comune di Asti, Ente Turismo Langhe Monferrato Roero e con il supporto della Banca di Asti. 

L’iniziativa, avviata lo scorso 18 gennaio, ha coinvolto 14 istituti scolastici, 46 classi, 44 insegnanti e 906 alunni ed è nata per stimolare una maggiore consapevolezza e per promuovere uno scambio intergenerazionale tra chi oggi si occupa di turismo, beni artistici, paesaggio e ambiente, e chi erediterà questo prezioso patrimonio.

Il percorso formativo è iniziato con la consegna della guida tematica “In viaggio con Toju e Tabuj” – in cui un giovane Vittorio Alfieri, appunto “Toju” e il suo cane da tartufi, “Tabuj” presentano Asti e l’Astigiano - ai giovani turisti, è proseguito con le visite della città di Asti da parte delle classi e si è concluso con un piccolo contest, “Caro amico, ti racconto la mia città”.  

A tutti gli alunni che hanno scritto un elaborato è stato consegnato un voucher per una vista guidata di Asti, da utilizzare con i genitori o i nonni, messo a disposizione dall’Ente Turismo.

Per tutte le classi che hanno partecipato con lavori di gruppo, i gadget offerti dalla Banca di Asti.

Alla premiazione nelle scuole presente Loretta Bologna, Assessore all'Istruzione del Comune di Asti: <<Con questi numeri e con il grande entusiasmo dimostrato dai partecipanti, “In Viaggio con Toju e Tabuj” si conferma un progetto di grande valore educativo e culturale, turistico destinato a lasciare un segno profondo nelle giovani generazioni di Asti>> commenta l’Assessore Bologna

Sono stati premiati gli allievi:

  • classi Quarta e Quinta scuola primaria Lajolo
  • classe Quarta A Scuola primaria Buonarroti
  • classe Terza B Scuola primaria G. Ferraris
  • classe Terza A Scuola primaria S.D. Savio
  • classe Quarta A Scuola primaria Cagni

Per un totale di 15 voucher Asti Walking Tour distribuiti agli autori degli elaborati e 130 bambini premiati da Banca di Asti per il lavoro di gruppo.

Evento conclusivo per la stagione di "Giochi senza quartiere"

Giovedì 6 giugno, circa 200 bambini e bambine, ragazzi e ragazze delle scuole primarie Gramsci, San Domenico Savio e del doposcuola Peter Pan  hanno popolato l’Area verde e la piattaforma sportiva di Via Monti- Praia (dietro l’asilo Nido Il Panda – via Monti 65), sperimentando giochi sportivi, tra cui una gara campestre nel sentiero del parco, proposti dall’Ufficio Scolastico Territoriale, attività laboratoriali a tema naturalistico condotti da operatori del Progetto Periferie, giochi di una volta realizzati e proposti, insieme a letture ad alta voce, dai volontari dell’Associazione Madre Teresa di Calcutta e condiviso una merenda insieme nel parco, grazie anche supporto di volontari del Coordinamento Asti Est . 

Le famiglie del quartiere dopo la fine delle attività rivolte alle scuole, si sono fermate a vivere momenti di gioco con i propri figli e di condivisione con tutti i presenti. 

L’Amministrazione, attraverso il coordinamento delle varie proposte da parte di operatori del Settore Politiche Sociali, Istruzione e Servizi Educativi, intende proseguire nella diffusione di opportunità educative che possano arricchire il bagaglio esperienziale dei bambini , incentivando gli scambi intergenerazionali e potenziando la comunità territoriale, e ringrazia tutte le realtà che contribuiscono alla realizzazione delle iniziative del programma di comunità “Giochi senza Quartiere”, che riprenderanno dopo la pausa estiva. 

A Montemagno "Sporchiamoci le mani"

Nei giorni scorsi, presso la scuola secondaria di I grado "Maggiora" di Montemagno Monferrato è avvenuta la consegna degli attestati di partecipazione al Progetto "Sporchiamoci le mani" organizzato dall'associazione MAC Monferrato Arte e Cultura in collaborazione con la scuola.   I ragazzi e ragazze delle classi 2° e 3° hanno completato il puzzle di formelle in creta cotta che viste nell'insieme riproducono, con una visione artistica, il tessuto urbano del centro storico di Montemagno.  Il Presidente del MAC, Dott. Paolo Rosso insieme alla Vicepresidente Milena Paro, con i Docenti delle classi, hanno nominalmente consegnato gli attestati di partecipazione; è stata una mattinata piena di entusiasmo e allegria che ha coinvolto tutti, anche i bambini della classe quinta della Primaria.

I ragazzi/e hanno ringraziato e sottolineato il piacevole spirito di collaborazione e amicizia che si è sviluppato nel corso dei lavori di modellazione ed hanno, inoltre, espresso il desiderio di vedere completato il tutto con l'affissione del puzzle su di una parete esterna dell'edificio, ultimo obiettivo del progetto.

L'associazione ringrazia il Dirigente Scolastico per la sua disponibilità e le docenti che si sono impegnate a seguire i ragazzi/e nelle diverse fasi del progetto a partire dall'ideazione del contenuto artistico per arrivare all'esecuzione e alla cottura delle formelle.

Festa di fine scuola al cinema comunale di Montechiaro

Un altro anno scolastico si è concluso e, come ogni esperienza, lascia dietro di sé ricordi indelebili, insegnamenti e continua voglia di sperimentare cose nuove. È stato ed è così anche per la Scuola Media Roberto Sacchetti di Montechiaro d’Asti, istituto sempre in aggiornamento e in continua formazione. D. 

Durante la recita di fine anno, che si è tenuta con grande partecipazione nel pomeriggio di giovedì 6 Giugno, nel Cinema Comunale di Montechiaro d’Asti, i ragazzi hanno presentato in anteprima il sito della scuola: il diario di bordo digitale, nel quale hanno riportato alcune delle esperienze scolastiche vissute insieme. Nella prima fase di costruzione del sito, gli alunni delle classi terze, hanno indossato i panni di un web designer, progettando in versione cartacea la pagina iniziale di benvenuto; nella seconda fase, le idee hanno preso forma e dimensione anche in modalità digitale. Divisi poi in piccoli gruppi, è stato possibile riflettere su come comporre il layout di pagina e organizzare il menù per la navigazione. Certo non potevano mancare tutte le classi, che oltre ad essere un luogo fisico in cui ciascuno di loro prende posto ogni mattina, sono anche l’occasione in cui docenti e personale scolastico li aiutano a diventare grandi. In questa sezione, avrete modo di rivivere l’esperienza del laboratorio della carta riciclata, di inciampare in qualche grafica pubblicitaria, di divertirvi mettendo alla prova le vostre competenze in scienze e matematica, con giochi didattici progettati appositamente, di fare musica programmando lego spike, di analizzare in nostra compagnia alcune poesie nonché visionare paesaggi e meccanismi originali.

 Fare scuola, nella Scuola Media Roberto Sacchetti di Montechiaro d’Asti, vuol dire anche imparare ad essere cittadini consapevoli, così nella sezione cittadinanza attiva sono state raccolte alcune attività che ci fanno riflettere su temi importanti, come quelli legati alle dipendenze e che ci aiutano a scegliere in modo responsabile le azioni per contrastare il bullismo e il cyberbullismo, la violenza sulle donne o per incentivare uno sviluppo sostenibile. Gli alunni, nel mese di maggio, hanno potuto visitare le mostre d’arte da Ernestino Rebaudengo, nella casa natale dell’artista, l’ultima delle quali proprio contro la violenza sulle donne, iniziata a Cortemilia e poi proseguita nell’albese, fino a Montechiaro d’Asti, in occasione di Golosaria. 

Non dimentichiamo lo sport, che è stato la colonna sonora che ha permesso agli alunni di distinguersi, sia nelle gare di atletica che in quelle di tamburello. Bravi! Ricordiamo, inoltre, alcuni dei progetti suddivisi per classi, tra cui: - per gli alunni di prima: laboratori di musica, scienze e tecnologia; - per gli alunni di seconda: un viaggio nel passato, tra costumi e musica medievale della Compagnia del Coniglio; - per gli alunni di terza: giornate dedicate all’orientamento, per scegliere al meglio la futura scuola. Hanno poi avuto modo di esprimersi liberamente scegliendo fra teatro, giornalino bilingue, certificazione della lingua inglese, problem solving e laboratorio creativo. E, non possiamo non parlare delle gite! Occasione di incontro, che ha permesso ai nostri ragazzi di raggiungere fisicamente posti nuovi e non solo con la fantasia, o dietro ad uno schermo. Dalla giornata sugli sci e sullo snowboard, presso il comprensorio sciistico Riserva Bianca - Limone Piemonte, alla gita di tre giorni (per gli alunni delle classi seconde e terze) con visita alle località di Ravenna, Misano, San Marino e Gradara, potendone apprezzare la struttura urbana e gli elementi storici culturali che contraddistinguono questo territorio, quali la Basilica di S. Apollinare a Ravenna, il circuito di Misano e il castello di Gradara, in cui rivivere le vicende di Paolo e Francesca. Per le classi prime, invece, visita al Teatro Regio di Torino, con possibilità di assistere alle prove dell’orchestra, nonché del dietro le quinte del Teatro e, nella seconda parte della giornata, visita all’osservatorio astronomico di Pino Torinese.

 È possibile visionare ed approfondire tutte queste attività, curiosando nel diario di bordo digitale, al seguente link: https://sites.google.com/iccastellalfero.edu.it/scuolamediarsacchetti/home

Conclusa la terza edizione del progetto Avanguardie al “Monti” di Asti

Come già nei due anni scolastici precedenti, anche per l’anno scolastico 2023/2024 l’Istituto “Monti” di Asti ha proposto a studentesse e studenti il progetto Avanguardie, finalizzato ad avvicinare il mondo della scuola a quello della scenografia.

Il progetto si è aperto il 21 ottobre scorso, con una serie di lezioni guidate, che hanno coinvolto dieci classi, per un totale di oltre duecento studentesse e studenti dell’istituto, presso la Fondazione Eugenio Guglielminetti, dove era allestita la mostra “Scenografie del 900”. A tutte le allieve e gli allievi è quindi stata consegnata una pergamena di partecipazione firmata dalla Presidente del Museo Guglielminetti, dott. Marida Faussone, e dal docente di Arte del Liceo “Monti”, prof. Marino Ferraris, promotore dell’iniziativa; il percorso guidato compiuto da tutte le classi presso la fondazione è stato, inoltre, registrato e la registrazione è disponibile sul sito della fondazione stessa.

Il progetto Avanguardie ’23/’24 è poi proseguito nel corso dell’anno scolastico, con laboratori, che hanno coinvolto quattordici studentesse e studenti delle classi terze, quarte e quinte del “Monti” e che rientrano nell’ampio ventaglio di attività che l’istituto offre nell’ambito dei Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento (PCTO), guidati sempre dal prof. Marino Ferraris, già pittore e scenografo. I risultati del lavoro, che ha impegnato docente e studenti per settimane, sono stati esposti in occasione di alcuni eventi di fine anno scolastico organizzati dall’istituto: l’esibizione della classe di Musica d’insieme del Liceo musicale, tenutasi martedì 4 giugno nel cortile della succursale del “Monti”, è stata infatti “accompagnata” da una installazione di quaranta pannelli in polistirene che sono stati deformati in maniera variegata a generare una sorta di allegoria surrealista di un ghiacciaio; venerdì 7 giugno, presso lo SpazioKor, nell’ambito del progetto MesicARTeatro, che portava in scena il racconto L’Isola di Armin Greder, pubblicato anche in versione a fumetti, è stata proposta una scenografia disegnata a carboncino e gessi colorati su fogli in carta spolvero, che rappresenta un mare che si genera dalle figure umane che si incrociano vorticosamente come onde, insieme con un villaggio in stile irlandese. 

Mattinata di premiazioni sportive ed esibizioni di ballo e acrosport al “Monti” di Asti

Conclusione di anno scolastico con premiazioni sportive per l’Istituto “Monti” di Asti.

Nella mattinata di venerdì 7 giugno, ultimo giorno di scuola, nel cortile della succursale dell’Istituto “Monti”, in via Gabiani, è andata in scena la premiazione delle allieve e degli allievi che, nel corso dell’anno scolastico 2023/2024, hanno preso parte alle diverse competizioni sportive studentesche, rappresentando l’istituto non soltanto in manifestazioni provinciali, ma a livello regionale o nazionale.

Il Dirigente scolastico, Giorgio Marino, ed i docenti di scienze motorie hanno premiato 90 studenti e studentesse, di diverse classi ed impegnati in molteplici discipline sportive.

Nella pallacanestro (allieve) si sono distinte Morra Arianna (3LB), Diagne Aicha (3LB) e Fresia Obse (1UB), campionesse provinciali che hanno disputato le fasi regionali di categoria.

Nell’atletica leggera (allieve) meritano una menzione speciale, per la partecipazione alle fasi regionali e per i risultati ottenuti: Louly Sartoris (2LB), campionessa provinciale di salto in lungo; Annachiara Allara (1EB), campionessa provinciale sui mille metri e di corsa campestre a squadre, insieme con Anna Boero (2UC) ed Elisa Pisistrato (2LB).

Un riconoscimento particolare va alle rappresentative di istituto, maschile e femminile, di scacchi, che hanno preso parte ai rispettivi campionati nazionali, svoltisi nel mese di maggio a Montesilvano (PE).

Infine, premi speciali sono andati ad Anna Boero (2UC) ed Alessandro Bova (4AB) per avere rappresentato l’istituto in molteplici manifestazioni sportive.

Dopo la cerimonia, tutti gli studenti del “Monti”, suddivisi in tre turni, hanno assistito allo spettacolo organizzato dalle professoresse Claudia Pulzoni, Elena Finessi e Jessica Lo Curcio, dove quasi cento ragazzi si sono esibiti in coinvolgenti pezzi di acrosport e ballo. Infine, un gruppo di professori, di scienze motorie e non, ha stupito tutti preparando un pezzo a sorpresa e mettendosi in gioco davanti a colleghi e studenti.

Tante emozioni e tanta allegria per questo ultimo giorno dell’anno scolastico appena trascorso.

Scuola e azienda più vicine: le iniziative dell’Istituto “Castigliano” di Asti

 

Avvicinare l’ambiente scolastico a quello professionale è da sempre uno degli obiettivi primari che si propone l’Istituto d’Istruzione Superiore “Alberto Castigliano” di Asti. Per raggiungerlo, ha realizzato negli anni una partnership con alcune aziende locali che si sono rese disponibili ad ospitare gli studenti per un periodo di apprendistato. Dopo l’esperienza dello scorso anno con tre studenti/apprendisti presso Maina Spa, quest’anno la collaborazione continua con Smurfit Kappa Italia, multinazionale leader del packaging a base carta, che ad Asti è presente con uno dei 26 siti produttivi, dove si realizzano fogli e scatole in cartone ondulato soprattutto per i settori food&beverage e detergenza. L’altra azienda è Quinto Impianti, che si occupa di progettazione, realizzazione, telegestione e manutenzione di impianti di refrigerazione, condizionamento e pompe di calore. 

Tra i giovani recentemente inseriti, Gabriele Trovato, 19 anni, studente del 5° anno con indirizzo manutenzione ed assistenza tecnica. Il suo è un contratto di apprendistato di primo livello in regime duale della durata di sei mesi: prevede, cioè, sia la frequenza a scuola che una parte di formazione direttamente in azienda. Da gennaio, Gabriele si occupa di manutenzione allo stabilimento di Smurfit Kappa Italia, un’azienda che il giovane aveva avuto modo di conoscere alcuni mesi prima durante un incontro organizzato dall’ente Risorse Umane dell’azienda con le classi quinte dell’Istituto Castigliano. L’esperienza terminerà agli inizi di luglio e in base all’esito dell’esame di stato, in caso di valutazione positiva, Gabriele potrà continuare il suo percorso in azienda.

“Abbiamo accettato con piacere di accogliere un giovane nel nostro team – dicono in Smurfit Kappa Italiaper diverse ragioni. Prima di tutto, perché crediamo nella collaborazione con la comunità in cui operiamo alla quale pensiamo di poter offrire un contributo di qualità; poi riteniamo di portare sul territorio l’esperienza di una multinazionale che fa della sostenibilità uno dei suoi valori, tema caro alle giovani generazioni. E non ultimo, perché possiamo attrarre potenziali talenti prima del loro inserimento nel mondo del lavoro”.

“Mi sto trovando molto bene all’interno dello stabilimento di Asti. Ho iniziato il mio percorso formativo in azienda iniziando a trattare tutti gli aspetti legati alla sicurezza sul lavoro. C’è molta attenzione da parte dell’azienda a questo tema - dice Gabriele Trovato -. Ho poi affiancato gli operatori di macchina dell’ondulatore e iniziato a scoprire, in questa area, il processo produttivo e gli aspetti legati alla manutenzione. Avrò modo di proseguire questo viaggio durante le prossime settimane all’interno dell’area trasformazione. Ho trovato colleghi molto disponibili a farmi imparare e a trasmettermi la loro esperienza…non mi sarei mai immaginato tutto questo dietro a una scatola di cartone” 

Marsel Dervishi descrive invece così la propria esperienza in Quinto Impianti. “Sono rimasto subito molto sorpreso dall’azienda che mi sta ospitando in questo percorso, è una realtà all’avanguardia sotto ogni aspetto: organizzativo, strutturale e anche nei rapporti personali tra colleghi da subito ho percepito un ottimo clima. Fino ad ora ho svolto mansioni di manutenzione presso grossi supermercati e catene di brand importanti. I lavori prevedono interventi di diversa natura e mi permettono di mettere in campo le competenze apprese durante il mio percorso scolastico. Consiglio questa azienda ai giovani come me che hanno voglia di imparare il difficile mestiere del manutentore perché è una ditta attenta ai dipendenti e che mette a disposizione figure professionali esperte in qualità di tutor che ti seguono costantemente nel cammino formativo”. 

“Quando Marsel si è presentato in azienda per sottoporre il suo cv e chiedere di iniziare il percorso dell’apprendistato-duale, abbiamo subito notato la buona volontà del ragazzo e la sua voglia di imparare. Abbiamo subito accettato la proposta dell’apprendistato-duale e Marsel è stato affidato a un caposquadra aziendale, Omar V., con il quale sta lavorando ormai da gennaio 2024 e con il quale ha trovato il riferimento per la sua formazione professionale in azienda. Speriamo inoltre che l’esperienza di Marsel possa essere d’esempio per i ragazzi che entreranno a far parte del mondo del lavoro. La nostra azienda crede molto nella collaborazione scuola-lavoro e tale esperienza promuove questo pensiero”.

“E’ un’enorme soddisfazione esser riusciti a replicare l’esperienza dello scorso anno, avviare quindi altri due percorsi duali – commenta il professor Graziano Danilo referente PCTO – coordinatore Servizi al Lavoro -. Penso che per un istituto professionale non ci sia miglior obiettivo se non quello di assicurare un impiego lavorativo, già prima del conseguimento del diploma. Questo grazie ovviamente alle aziende del territorio sempre più vicine al mondo della scuola e al lavoro del team Castigliano (Dirigente, staff dirigenziale e docenti) che condividono tutti la stessa vision. Tra l’altro, in quest’ottica, c’è un progetto futuro di realizzare un’intera classe in apprendistato duale.” 

L'I.C. di Villanova d’Asti presenta i risultati del progetto “Nutrimenti sostenibili. Scuola in azione contro lo spreco alimentare”

Martedì 4 giugno, presso la scuola Secondaria di I grado, sono stati presentati i risultati del progetto “NutriMenti sostenibili. Scuola in azione contro lo spreco alimentare” nato per contrastare lo spreco nelle mense scolastiche. Grazie a un finanziamento della Regione Piemonte finalizzato allo sviluppo di scuole Eco-attive, L’I.C. di villanova d’Asti, diretto dalla Dott.ssa Claudia Sardelli, ha potuto coinvolgere plessi della scuola Primaria, quelli di Cellarengo, Dusino e Villanova capoluogo e la scuola Secondaria di primo grado.

Nel mese di febbraio sono partiti percorsi didattici che hanno reso bambini e ragazzi protagonisti in azioni pratiche per ridurre la quantità di cibo lasciato nel piatto e per la ricerca di soluzioni utili al suo riutilizzo. Con iniziative parallele ma autonome, le varie scuole hanno dato vita a concorsi a premi per le classi più virtuose a mensa, hanno monitorato il peso di quanto non consumato, hanno avviato la raccolta degli scarti per la produzione di compost. Non è mancata l’occasione per favorire la creatività artistica sia dei piccoli che dei grandi. Gli alunni, insieme agli insegnanti, hanno dato vita a canzoni sullo spreco e si sono cimentati nella creazione di disegni sul tema tra i quali ne è stato selezionato uno che è diventato il logo del progetto. 

Contestualmente, anche con l’intervento di esperti, tutti gli alunni sono stati stimolati a riflettere sugli impatti ambientali, economici, sociali che lo spreco di cibo implica e hanno focalizzato l’attenzione sui paradossi che la questione presenta nel mondo. 

Se, da una parte, i plessi della Primaria hanno da tempo iniziative per sensibilizzare al tema ed educare i bambini a mangiare tutto il pasto o almeno ad assaggiare tutto quello che viene offerto, la scuola Secondaria si è trovata ad affrontare il problema per la prima volta, con ragazzi in una fascia di età in cui il rapporto con il cibo rappresenta spesso una criticità. 

Tra azioni pratiche e riflessioni, il progetto è arrivato alla sua conclusione, per questo anno scolastico e, in occasione dell’evento finale, ha presentato risultati quantitativi, numeri sullo spreco nelle mense scolastiche. Tutte le scuole si sono dichiarate soddisfatte degli esiti e hanno premiato i propri alunni. La secondaria ha pesato lo spreco all’inizio e alla fine dei percorsi e ha potuto verificarne una riduzione del 4%, corrispondente a circa 15 g procapite di cibo in più consumato. Un traguardo raggiunto con l’istituzione di un premio per la classe più virtuosa a mensa, risultata la IB che, l’ultimo giorno di scuola, si è meritata un pic-nic organizzato negli spazi verdi della scuola. 

L’evento finale ha messo ancora al centro della scena gli alunni e in particolare i CCR dei comuni coinvolti. Sono stati loro a presentare i dati, a consegnare i premi e i gadget, a salutare gli ospiti. Tra questi, i membri del gruppo di lavoro, la Dott.ssa Barbara Meinardi e Giada Sciacca, in rappresentenza del Comune di Villanova, la Signora Antonella Margari del Comitato mensa, il Dott. Andrea Buoro, Direttore Sodexo della mensa.

Invitati speciali sono state, invece, le Dott.sse Angela Costa e Barbara Minati della Regione Piemonte, Direzione agricoltura e cibo, Settore coordinamento politiche del cibo. Le due esperte hanno illustrato le azioni che la Regione ha avviato negli ultimi anni per contrastare lo spreco alimentare e accrescere la consapevolezza circa l’importanza di stili di vita più sostenibili e anche più sani. Hanno richiamato l’attenzione sull’importanza che nelle mense scolastiche si utilizzino alimenti biologici e provenienti da filiere corte, suscitando l’intervento del Dott. Buoro il quale ha rimarcato l’adesione a queste pratiche virtuose della ditta Sodexo gestrice della mensa scolastica di Villanova. A corredo dell’intervento, invitando il pubblico a scaricarla, la Dott.ssa Minati ha presentato l’app UBO (Una Buona Occasione), realizzata dalla Regione per supportare i consumatori con regole e suggerimenti finalizzati a ridurre lo spreco nelle case. 

Il pomeriggio è andato avanti con l’assegnazione dei riconoscimenti per i lavori svolti dagli alunni. La Dirigente ha consegnato il I premio a Milagros Grosso, della classe IIIA della secondaria di I grado, per la creazione del logo del progetto, scelto per diventarne l’immagine rappresentativa. Poi, con un sorteggio, sono stati distribuiti a tutti gli iscritti al servizio mensa dei tre comuni una sacca doggy-bag, abbellita con il logo vincitore e un calendario, vera e propria mostra dei migliori lavori degli alunni dal quale, grazie a un QRcode, è possibile accedere alla pagina web che documenta il progetto.

Il successo del lavoro non era scontato e sicuramente va riconosciuto l’impegno e l’entusiasmo a chi ha dato il proprio contributo: alle insegnanti delle Scuole Primarie di Cellarengo, Dusino e Villanova capoluogo, sempre in prima fila e piene di energia in questo genere di iniziative, ai docenti della Secondaria A. Astesano, ricchi di idee, creativi e trascinatori e, in particolare a chi, instancabile, ha diretto l’orchestra, la Dirigente Claudia Sardelli:”Il Progetto“Nutrimenti sostenibili. Scuola in azione contro lo spreco alimentare” realizzato nei plessi dell’I.C di Villanova d’Asti è stato  uno strumento per raggiungere gli obiettivi che sono stati esplicitati nel Piano triennale dell’Offerta formativa dell’Istituto: sviluppare  comportamenti responsabili ispirati alla conoscenza e al rispetto  della sostenibilità ambientale. Il percorso ha consentito di dimostrare  l’efficacia, in termini di riduzione dello spreco alimentare nelle mense scolastiche, di iniziative che sappiano coniugare azioni di monitoraggio e pesatura degli scarti di cibo e interventi che coinvolgano gli alunni stessi in occasioni  di riflessione a tutto tondo sulle relazioni tra il cibo, l’ambiente e il benessere.” 

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GIUGNO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU