Fernanda Gallo Freschi, originaria di Asti, è stata eletta presidente internazionale di Zonta International per il biennio 2026-2028. È la prima italiana a ricoprire questa prestigiosa carica nei 104 anni di storia dell'organizzazione.
L'elezione è avvenuta durante la 66esima Convention Internazionale di Zonta a Brisbane, Australia, dove Gallo Freschi ha ottenuto il 100% delle preferenze dei delegati. Il 30 giugno 2024 è stata nominata presidente eletta e assumerà la carica di Presidente e CEO di Zonta International e della sua Fondazione per le Donne nel 2026.
"Immagino Zonta come una comunità sostenibile, inclusiva e impegnata, all'avanguardia nella difesa e nel servizio, come L'organizzazione di riferimento per la tutela dei diritti umani e l'emancipazione di donne e ragazze, sotto ogni cielo," ha dichiarato Gallo Freschi.
Nata e cresciuta ad Asti, dove sua madre è stata tra le fondatrici del club locale, Gallo Freschi risiede attualmente a Milano3-Basiglio ed è membra dello Zonta Club di Milano Sant'Ambrogio. In passato ha ricoperto ruoli di leadership a livello internazionale, distrettuale e di club.
Ingegnere civile e ambientale laureata negli anni '70, ha inizialmente lavorato nella ricerca applicata e nel trasferimento tecnologico per il settore delle costruzioni, costruendo una carriera fino a diventare senior partner con responsabilità in progetti finanziati dalla Comunità Europea e joint venture con aziende americane. Successivamente ha optato per la consulenza per conciliare lavoro e vita familiare.
Zonta International, fondato nel 1919 a Buffalo, New York, è oggi un'organizzazione globale di professionisti impegnati a costruire un mondo migliore per donne e ragazze. Con oltre 26.000 membri in 65 paesi, Zonta lavora per realizzare una maggiore uguaglianza di genere a livello mondiale.
L'organizzazione ha lo status di Rappresentante Generale presso l'ECOSOC dal 1996 e rappresentanti presso varie agenzie delle Nazioni Unite. Dal 1923, Zonta International ha fornito più di 46,3 milioni di dollari per progetti volti a emancipare donne e ragazze, espandendo il loro accesso all'istruzione, all'assistenza sanitaria, alle opportunità economiche e a condizioni di vita sicure.
Il progetto di punta di Zonta, "Ending Child Marriage", lanciato nel 2019 per il centenario dell'organizzazione, ha reso Zonta il primo contribuente del settore privato al Programma Globale UNFPA-UNICEF per porre fine ai matrimoni precoci in 12 paesi.
L'elezione di Fernanda Gallo Freschi rappresenta un momento storico per Zonta International e per l'Italia, sottolineando l'impegno continuo dell'organizzazione per l'empowerment femminile a livello globale.