Era una delle date più attese di questa Asti Musica "anno 0": nuova location e ospiti di grande spessore. E così è stato: nel calendario della rassegna, la data di Gigi D'Alessio era una di quelle aspettata con più trepidazione dalla larghissima fanbase che il cantante partenopeo ha non solo nell'Astigiano, ma anche in diverse città del Piemonte.
L'unica data estiva regionale non ha tradito, con lunghe fili ai cancelli: il meteo però, in questa estate bizzarra, ha deciso anche ieri sera di metterci lo zampino. Un acquazzone della durata di circa mezz'ora si è abbattuto sulla città attorno alle 20, quando già molti erano nei pressi di piazza Alfieri. Fuggi fuggi generale sotto i portici, ma soprattutto un fulmine che colpisce il palco mandando in tilt l'impianto audio.
Inconveniente non da poco, che ha costretto gli organizzatori a posticipare di quasi un'ora il concerto e ritardare l'apertura dei cancelli. Lunghe file si sono formate ai due accessi della piazza, lungo via Leon Grandi e lungo via dell'Ospedale. Molti sui social lamentano disagi e disorganizzazioni, ma pur sempre si è trattata di una situazione eccezionale.
La sorpresa, però, è arrivata poco prima dell'inizio del concerto: Antonio Cassano, ex calciatore della nazionale e alle spalle un passato romanista, è arrivato ad Asti con la famiglia per festeggiare il suo compleanno (è nato il 12 luglio 1982) insieme a Gigi d'Alessio. Seduto in prima fila, non è mancato l'assalto di chi voleva strappare un selfie con l'attaccante barese.
Il concerto di Gigi d'Alessio inizia poco prima delle 22.30, e le note di "Non mollare", uno dei suoi successi più celebri, entusiasmano subito il pubblico.
La serata è un crescendo di emozioni: dai pezzi celebri - "Un nuovo bacio" cantata insieme al pubblico - ad una proposta di matrimonio arrivata sul palco. C'è anche un riconoscimento per il cantante, una targa donata dall'Associazione Amici del Vesuvio.
Alla fine della serata, Asti Musica vince la scommessa della nuova location e dei grandi ospiti, portando in scena un concerto davvero memorabile. Nonostante il meteo avverso, che ha complicato non poco i piani, il carisma e la passione napoletana di Gigi D'Alessio sono riusciti a scaldare una serata piuttosto umida. Stasera la parola passa a Renga e Nek.