Cultura e tempo libero - 19 luglio 2024, 17:13

Una giovane designer, con la sua laurea, reinventa il Palio di Asti fondendo tradizione e innovazione

L'originale percorso di Sofia Billò e un progetto ampio e articolato, nato in collaborazione con il Comune di Asti

Sofia Billò

Sofia Billò

Quando la passione si lega indissolubilmente alla tenacia e alla competenza, non può che nascere un progetto di peso.

È il caso di Sofia Billò, giovane designer astigiana che, a 21 anni, ha completato un ambizioso progetto di tesi allo Iaad (Istituto d'Arte Applicata e Design) di Torino, focalizzandosi sul rinnovamento dell'immagine del Palio di Asti, una delle manifestazioni storiche più importanti della Regione Piemontese, laureandosi in Communication Design.

La sua storia fa capire che di Palio, ad Asti, si deve parlare tutto l'anno, non solo nei Comitati Palio, ma nelle scuole, per far conoscere la tradizione, l'amore per l'Astigiano ma anche quello per i cavalli. Sofia infatti è "figlia d'arte", essendosi nutrita di pappe e palio fin dalla più tenera età, grazie alla mamma, Giorgia Mancone, presidente del Collegio dei Rettori e rettrice del RioneSan Paolo

Dopo aver frequentato il liceo artistico Benedetto Alfieri di Asti, indirizzo grafico, Sofia ha deciso di approfondire la sua passione per il design iscrivendosi allo IAAD. La sua formazione in Communication Design l'ha dotata degli strumenti necessari per affrontare un progetto di ampio respiro come quello presentato nella sua tesi.

Il progetto della tesi di laurea: un nuovo volto per il Palio

Il lavoro di Sofia si è concentrato su un restyling completo della comunicazione del Palio di Asti. Il progetto, realizzato in collaborazione con il Comune di Asti, ha coperto diversi aspetti:

1. Materiale tradizionale: rivisitazione di depliant e brochure.

2. Rebranding: creazione di un nuovo logo per l'evento.

3. Restyling degli stemmi: Rinnovamento grafico per i 21 Borghi, Rioni e Comuni partecipanti.

4. Digital media: Sviluppo di strategie per i social media e creazione di un sito web dedicato esclusivamente al Palio.

"Il progetto, realizzato in collaborazione con il Comune di Asti, spiega Sofia, non è nato con lo scopo di attuarlo in toto, ma bensì, con l’obiettivo di raccogliere una serie di possibili innovazioni da apportare, anche solo in parte, con l’intento di indirizzarsi sempre più verso i giovani, rendendo le informazioni accessibili da qualsiasi dispositivo e mantenendole in costante aggiornamento, con l’auspicio che le nuove generazioni possano avvicinarsi a questo mondo e appassionarsene. Ringrazio il sindaco Maurizio Rasero e l'assessore Riccardo Origlia per aver accolto con entusiasmo ed interesse la mia idea ed un doveroso grazie all'Ufficio Palio per il grande supporto fornito durante la stesura della tesi.

Gli obiettivi

- Avvicinare i giovani alla tradizione del Palio

- Rendere le informazioni facilmente accessibili su qualsiasi dispositivo

- Mantenere un flusso costante di aggiornamenti

- Stimolare l'interesse e la passione delle nuove generazioni per questo evento storico

"In futuro, continua, spero di lavorare continuando a stimolare la creatività che da sempre mi sprona a migliorarmi".

Un esempio decisamente brillante di come le nuove generazioni possano contribuire a rinnovare e preservare le tradizioni culturali, combinando competenze tecniche, creatività e rispetto per la storia.

La giovanissima Sofia ha dimostrato come sia possibile modernizzare la comunicazione di un evento secolare senza perderne l'essenza e, si spera, il suo lavoro potrebbe servire come modello per future iniziative volte a rivitalizzare e promuovere il patrimonio culturale italiano e il Palio di Asti.

Betty Martinelli

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A SETTEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU