La Croce Verde di Mombercelli si prepara a ricevere una nuova ambulanza grazie al contributo della Fondazione CRT. L'associazione è tra le undici realtà Anpas del Piemonte selezionate nell'ambito del bando Missione Soccorso 2024, che mira a rinnovare il parco mezzi dedicato all'emergenza 118 nella regione.
Il presidente di Anpas Piemonte, Vincenzo Sciortino, ha espresso grande soddisfazione per il risultato ottenuto: «Vedere i nostri progetti selezionati e premiati nell'ambito del bando Missione Soccorso della Fondazione CRT è per noi motivo di grande soddisfazione. Questo riconoscimento rappresenta un'importante opportunità per rafforzare e ampliare le nostre attività di soccorso e assistenza nella nostra regione».
La nuova ambulanza per la Croce Verde di Mombercelli andrà a sostituire un mezzo non più convenzionabile, garantendo così l'efficienza e la continuità del servizio di emergenza sanitaria nel territorio astigiano. Questo contributo si inserisce in un più ampio programma di rinnovamento che coinvolge diverse province piemontesi, da Alessandria a Torino, da Cuneo al Verbano-Cusio-Ossola. Le altre Anpas beneficiarie infatti sono Croce Verde Alessandria (Al), Croce Verde Casale Monferrato (Al), Croce Verde None (To), Croce Verde Rivoli (To), Vasc Volontari Assistenza e Soccorso Caravino (To), Croce Verde Torino (To), Croce Verde Villastellone (To), Vssc Volontari Soccorso Sud Canavese (To), Croce Bianca Fossano (Cn), Croce Verde Verbania (Vco).
Sciortino ha sottolineato l'importanza di questo sostegno non solo per il miglioramento dei servizi, ma anche come riconoscimento del valore del volontariato: «Il sostegno della Fondazione CRT non solo ci permette di migliorare i nostri servizi, ma sottolinea anche l'importanza del volontariato e del lavoro svolto dalle persone, che ogni giorno si dedicano con passione e competenza al bene della comunità».
L'impatto di questo contributo si riflette sui numeri impressionanti dell'Anpas in Piemonte: 80 associazioni, oltre 10.000 volontari, quasi 700 dipendenti e una flotta di centinaia di veicoli che percorrono annualmente più di 19 milioni di chilometri per fornire quasi 600.000 servizi.
Per la Croce Verde di Mombercelli e per l'intera comunità astigiana, questa nuova ambulanza rappresenta non solo un mezzo di soccorso aggiornato, ma anche un simbolo tangibile dell'impegno continuo nel garantire un servizio di emergenza efficiente e all'avanguardia per tutti i cittadini della zona.