Attualità - 07 agosto 2024, 17:10

Ripartono i lavori al Movicentro, in arrivo un ristorante cinese all'interno. Il sindaco Rasero: "Dal 2011 in quello spazio ci sono sempre stati ristoranti"

L'assessore alla Sicurezza Giacomini: "Arriveranno nuove telecamere anche nell'area esterna e in via Comentina. I lavori inizieranno da settembre

Ripartono i lavori al Movicentro, in arrivo un ristorante cinese all'interno. Il sindaco Rasero: "Dal 2011 in quello spazio ci sono sempre stati ristoranti"

Il Movicentro di Asti riparte, finalmente, con i lavori per la messa in sicurezza e, contestualmente, riaprirà una nuova attività di ristorazione gestita da imprenditori cinesi, dopo la chiusura de Lo Stecco.

A confermarlo sia il Comune che l’Asp, confermando sia l’arrivo del ristorante cinese che l’implementazione di telecamere.

Il sindaco Maurizio Rasero, dopo alcune polemiche sull’apertura di un nuovo ristorante rimarca: “Dal 2011 ci sono sempre stati ristoranti . Non vedo cosa ci sia di diverso oggi. L’importante è che aprano e mettano in sicurezza”

E di sicurezza parla anche l’assessore competente Luigi Giacomini. “Era rimasta aperta la parte comune, quella della passerella sopraelevata dal corso Savona, che permetteva di scendere in piazza Campo del Palio, oggetto più volte di atti vandalici. Avevamo provato a intervenire mettendo dentro la vigilanza privata, a cura di Asp, che gestisce tutta la parte del Movicentro, ed ha funzionato per un po'. Ma i costi erano elevati e purtroppo di notte c’era chi entrava comunque”.

La prima parte quindi è stata chiusa per la messa in sicurezza e sono stati alzati dei muri in legno per non far passare le persone, lasciando aperto solo il passaggio verso la stazione delle corriere.

“Non ha funzionato neanche quello – sospira Giacomini - e allora lo abbiamo chiuso per un intervento di pulizia generale, manutenzione e ristrutturazione, c'erano delle telecamere di sorveglianza che non erano collegate alla centrale operativa, ma erano dell'Asp”.

Ora, grazie a una risorsa dal Ministero,  arriveranno nuove telecamere nell’area esterna che tranquillizzeranno anche gli operatori che lavorano nel trasporto locale e la parte pubblica della piazza.

Interverremo anche nel parcheggio di Via Comentina, rimarca Giacomini, e al tavolo della sicurezza, con il prefetto, stabiliremo come fare, sedì aumentare di nuovo i passaggi da parte delle forze dell’ordine e della polizia locale. Questo mi chiedono i cittadini".

A settembre dovrebbero iniziare i lavori per riprendere la funzionalità delle parti comuni. Taglia corto l’assessore sulle polemiche degli spazi del Movicentro. “Asp ha fatto un bando per chiedere chi volesse in gestione gli spazi vuoti e dopo più di un anno si è fatto avanti l’imprenditore cinese, c’erano diverse proposte e possibilità ma nessuno ha fatto una reale manifestazione di interesse”.

“Abbiamo fatto più manifestazioni – rimarca il presidente di Asp Fabrizio Imerito - nessuno si è proposto anche per proporre di prendere lo spazio gratis e di fare dei lavori. Le associazioni di categoria stanno collaborando per aprire eventuali vetrine per promuovere i prodotti locali. Spazio ce n’è".

“Si potrebbe pensare – dice ancora l’assessore Giacomini – di riqualificare la parte della ex Croce Verde che sarebbe un’ottima vetrina per i prodotti del territorio, ha una terrazza bellissima”.

I lavori dovrebbero partire da settembre e terminare per fine anno.

Betty Martinelli

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A SETTEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU