Attualità - 12 agosto 2024, 16:46

Vigili del Fuoco: il Conapo interviene sull'assegnazione di nuovi mezzi ai distaccamenti volontari in Piemonte

Il sindacato autonomo: "Anche i Comandi provinciali e i distaccamenti permanenti del Piemonte soffrono di carenze"

Merphefoto

Merphefoto

La Regione Piemonte ha recentemente annunciato l'acquisizione di 34 autopompe serbatoio destinate ai distaccamenti dei vigili del fuoco volontari (Leggi QUI

Il Conapo, sindacato autonomo dei vigili del fuoco, pur apprezzando l'intenzione, ha sollevato alcune perplessità. In una nota, l'organizzazione sindacale ha evidenziato che anche i Comandi provinciali e i distaccamenti permanenti del Piemonte soffrono di carenze, specialmente per quanto riguarda i mezzi operativi.

"Molti veicoli sono ormai obsoleti, e in alcuni settori strategici mancano completamente", afferma il sindacato, citando in particolare la necessità di mezzi tecnici per le colonne mobili, movimento terra e autoscale.

Il Conapo suggerisce che "  sarebbe stato utile assumere criteri tecnici d’intesa con i Comandi provinciali o la medesima Direzione Regionale, valutando l’operatività costante delle sedi volontarie nelle h24 e nei 365 giorni all’anno che garantiscono il soccorso ed un aiuto concreto alla sala operativa dei vigili del fuoco, mancano nella lista dei beneficiari alcune sedi che garantiscono una presenza costante e che danno un grosso contributo ai Comandi provinciali"

Inoltre, il Conapo segnala che alcuni distaccamenti volontari non assicurano sempre un servizio tempestivo nell'arco delle 24 ore. Propone quindi di dare priorità alle sedi più operative, che potrebbero poi cedere i loro mezzi attuali ad altre sedi volontarie.

Il sindacato si è reso disponibile per ulteriori comunicazioni e per fornire informazioni sullo stato del parco macchine nella Regione Piemonte.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A SETTEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU