Palio e Festival delle Sagre, i due eventi cardine del Settembre Astigiano sono passati, ma nei prossimi giorni restano ancora da vivere il secondo fine settimana della Douja, e le due vivaci serate di Wine Street tAsting. Fino a domenica 15 settembre gli incontri, le degustazioni, l’arte, la musica e gli spettacoli che girano attorno alla festa dedicata al vino, la Douja d’Or, e venerdì e sabato la storia di gusto che, con Wine Street tAsting, porta in giro per il centro storico, alla scoperta di un’ampia gamma di piaceri della gola, in decine di locali. Due eventi indubbiamente interessanti, anche se non proprio a dimensione famiglia. Suggerisco lo stesso Asti, nel trovarla incredibilmente viva, piena di gente e di festa, cose che piacciono ad ogni età.
A Teatro Alfieri vi aspetta anche “Oltre il sipario”. E questo sì che dovrebbe piacere a voi e ai vostri figli, almeno in età scolare. Un modo diverso per vivere uno spazio storico e dalla grande estetica: dietro le quinte. Accompagnati da due attori alla scoperta della storia e dei segreti di uno dei teatri più belli d’Italia. Tour previsto sia sabato che domenica prossimi con partenza alle 17.
In due giorni poi, le cose che si riescono a fare non sono tantissime, tra le varie opzioni, ne suggerisco due, imperdibili, nel prossimo fine settimana, ma anche in altri. Così, vi perdeste qualcosa avete già chiaro perché tornare.
Comincerei senz’ombra di dubbio con la visita ad un luogo di dolcezze animali, dolcezza degli asinelli di Asintrekking, associazione, nata nel 2010, immersa nella campagna di Quarto Inferiore, a due passi dal capoluogo. Realtà bellissima che porta grandi e piccoli, ma in particolare questi ultimi, ad un approccio ludico e sensoriale con gli animali, abbinandolo a primi approcci di conduzione e a un po’ di trekking someggiato, attività out door, come lo sfidarsi sul lungo, ma strasicuro, ponte tibetano, o tirare con l’arco, per finire con il battesimo della sella su cavallo. Tutto questo lo definiscono Family Experience, giornate esperienziali nella natura per tutta la famiglia. Appena il mio Gioele, nipotino, a giorni, di dieci mesi, inizierà a sgambettare, mi prenoto, ora per allora, a fargli provare l’emozione e l’empatia degli animali che sono motivo di vita per gli amici di Asintrekking.
Dagli asinelli passerei ai fossili. Fossili esposti al Museo Paleontologico, che sono certo affascinare ogni bimbo e non certo solo loro, per dimensione e ricchezza di esemplari. Fossili da toccare con mano, in un uno dei due incredibili “giacimenti” aperti al pubblico che si schiera l’Astigiano. Il più vicino ad Asti è in Vallendona, riserva naturale dove si coglie più facilmente che altrove che un tempo qui ci fosse il mare.
Due giorni che ricorderanno e che ricorderete. Due giorni che portano a fermarsi a dormire una notte dalle mie parti. Non sto a suggerire dove, salvo consigliare di scegliere un agriturismo o un b&b subito fuori porta. Ce ne sono quanti ne volete e per tutte le tasche, basta dare un’occhiata su Airbnb o Booking, nella certezza che tutti offrano verde, famiglia e calda accoglienza.