Sanità - 28 settembre 2024, 13:26

Oggi la Giornata internazionale del cuore, ad Asti in piazza Alfieri, ha acceso un faro sulla prevenzione e la salute [FOTO E VIDEO]

Tanti i cittadini intervenuti con curiosità e attenzione: "Una giornata fondamentale per la conoscenza". Fino alle 18 sarà possibile intervenire

Tanta gente in piazza Alfieri ad Asti, questa mattina, ma c'è tempo fino alle 18.30, per la Giornata internazionale del cuore. Un appuntamento dedicato alla prevenzione, diagnosi e gestione delle malattie cardiovascolari, che ha visto la partecipazione di numerosi enti locali e professionisti del settore sanitario.

Tra gli organizzatori la Croce Verde Asti, l'Ordine degli Infermieri di Asti, gli studenti del Corso di Laurea in Infermieristica dell'Università di Asti, l'ASL con il servizio Serd e Sesa, e Azienda Zero. 

Anche il sindaco, Maurizio Rasero è intervenuto per un saluto e, nell'occasione, gli infermieri hanno effettuato la misurazione della pressione.

"Dobbiamo nutrire la nostra salute - hanno rimarcato Stefania Calcari, presidente ordine degli infermieri e Giacomo Sorba, direttore dei servizi Croce Verde -  le malattie cardiovascolari sono la prima causa di morte, parliamo di come prevenire con attività fisica, alimentazione, fumo, ma controlliamo anche i fattori di rischio e spieghiamo come eseguire le manovre salvavita".

Le videointerviste

 Fondamentale anche la presenza degli studenti di Infermieristica che hanno voluto mettersi in prima linea e aiutare i loro colleghi.

 Presente anche Azienda Zero con dimostrazione di manovre di rianimazione avanzata con i professionisti sanitari e il Serd dell'ASL di Asti ha illustrato la prevenzione e disassuefazione del fumo.

Durante tutta la settimana saranno illuminati di rosso, il colore della giornata, il Palazzo del Governo e la statua di Vittorio Alfieri.

La prevenzione è salute e l'appuntamento continua fino alle 18.30.

Betty Martinelli

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU