Questa mattina, nell'ambito dell'iniziativa globale "Puliamo il Mondo", i Volontari della Protezione Civile di Asti hanno collaborato con l'ufficio ambiente del Comune per ripulire due siti difficilmente accessibili, dove erano stati abbandonati rifiuti.
L'operazione, che ha visto i volontari impegnati in aree particolarmente impervie, sottolinea l'importanza della collaborazione tra istituzioni e cittadini nella lotta contro l'abbandono indiscriminato dei rifiuti. Nonostante l'utilità di queste iniziative, resta evidente come non siano sufficienti a contrastare efficacemente il fenomeno dell'inciviltà ambientale.
Il problema dell'abbandono dei rifiuti in luoghi isolati continua infatti a rappresentare una sfida significativa per la comunità astigiana, richiedendo non solo interventi di pulizia straordinaria, ma anche un cambiamento culturale e comportamentale da parte dei cittadini.
L'evento di oggi, pur nella sua importanza, evidenzia la necessità di un impegno costante e di lungo termine per preservare l'ambiente e promuovere una maggiore consapevolezza ecologica tra la popolazione.



![I volontari della Protezione Civile in azione per "Puliamo il Mondo" [FOTO] I volontari della Protezione Civile in azione per "Puliamo il Mondo" [FOTO]](https://www.lavocediasti.it/fill/702/527/fileadmin/archivio/lavocediasti/2024/10/462191644_946492690854024_1357537522195535541_n.jpg)







