In occasione della Settimana Mondiale dell'Allattamento Materno, il Dipartimento Materno Infantile e il Consultorio Familiare dell'Asl AT organizzano una serie di incontri dedicati alle donne in gravidanza e alle neo mamme, con l'obiettivo di promuovere l'importanza dell'allattamento al seno e fornire supporto pratico e informazioni sulle leggi che tutelano le donne lavoratrici.
Questa campagna globale, attiva da oltre trent'anni e sostenuta dall'Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS), dall'Unicef e dalla World Alliance for Breastfeeding Action (WABA), quest'anno si concentra sulla lotta alle disuguaglianze, con l'obiettivo di garantire un accesso equo ai servizi di supporto per tutte le mamme.
Domani, mercoledì 9 ottobre, le operatrici del Consultorio Familiare saranno presenti con una postazione informativa al mercato di Asti, in piazza del Palio, per offrire alle mamme consigli sull'allattamento e presentare i servizi disponibili. L'iniziativa è organizzata in collaborazione con la Commissione Pari Opportunità del Comune di Asti.
Giovedì 15 ottobre, dalle 14 alle 16.30, presso la sala parto, il personale del Dipartimento Materno Infantile e del Consultorio incontrerà nuovamente le donne in gravidanza e in allattamento per una dimostrazione pratica e ulteriori informazioni. Verranno illustrati i servizi dell’Asl, tra cui lo Spazio Mamma, il sostegno postpartum e i gruppi di supporto, oltre a temi come le Banche del latte umano e i diritti delle lavoratrici.