Con la posa delle prime luminarie, Asti è già entrata in modalità Natale e attende l'allestimento del Magico paese di Natale che si terrà dal 16 novembre al 22 dicembre, tra Govone (CN), Asti e San Damiano d'Asti.
Un evento che negli scorsi anni ha ottenuto un prestigioso riconoscimento da European Best Destinations, che lo ha incoronato come il mercatino di Natale "più romantico d'Europa" per il 202 e si è posizionato al settimo posto nella classifica dei mercatini natalizi più importanti d'Europa e al primo tra quelli italiani, confermando la sua crescente popolarità.
Ad unire il mercatino di Natale e la Fiera del Tartufo prevista per il 16 e 17 novembre, torna "I Gioielli del territorio", vetrina di valorizzazione di prodotti tipici locali, dal 15 novembre al 22 dicembre in una tensostruttura trasparente che sarà posizionata in piazza San Secondo dall'associazione A.T.A.M.
Il Comune fa sapere che sarà implementata, in occasione degli eventi, l'area camper di piazza Cosma e Manera e verrà posizionata una cartellonistica informativa di grandi dimensioni agli ingressi Est e Ovest della città. La spesa prevista per il programma degli eventi sarà di circa 150mila euro che comprende la tensostruttura con impianto elettrico e di riscaldamento, addobbi e luminarie, sorveglianza, promozione e implementazione stalli per i camper.
Inoltre con la Fiera del Tartufo torna, domenica 17 novembre il “Mercatino agroalimentare della Fiera Nazionale del tartufo” per le vie del centro storico e il mercatino delle “Città Gemelle” in piazza San Secondo, nelle giornate di sabato 16 e domenica 17 novembre.