Eventi - 30 aprile 2025, 07:52

Buttigliera d’Asti in festa con la fiera “Le contrade del Freisa”

Dall’artigianato all’esposizione di trattori d’epoca, il paese celebrerà il 1° maggio con una giornata di attività aperta a tutti

Buttigliera d’Asti, in occasione del 1° maggio, organizza una giornata di iniziative per festeggiare insieme.

Si inizierà alle 9 con l’apertura della fiera dei prodotti tipici e dell’artigianato nelle vie centrali del paese, l’apertura della “Bottega del vino” gestita dalla Pro Loco e il mercatino dell’antiquariato nel cortile dell’oratorio. Allo stesso orario, presso il laghetto del paese, ci sarà l’esposizione e il raduno di trattori d’epoca, gestito dall’associazione G.A.T.E.

Alle 10, in oratorio, ci sarà, poi, l’apertura del banco di beneficienza, mentre dalle 10.30 gli “Sbrandos” allieteranno la festa con un intrattenimento musicale itinerante di brani folk e occitani.

Alle 11 si terrà, poi, l’inaugurazione della fiera da parte del sindaco e delle autorità locali, mentre alle 12 la Pro Loco sarà disponibile per il pranzo con il suo stand enogastronomico.

Gli eventi continueranno anche nel pomeriggio. Alle 14, infatti, ci sarà il ritrovo per i partecipanti al “cammino diVino”, un percorso ad anello lungo circa 7 km, organizzato dall’associazione “Camminare Lentamente”, che prevedrà la visita del borgo di Moriondo. Il costo per partecipare sarà di 10 euro per gli esterni all’associazione, 3 euro per i soci, mentre la camminata sarà gratuita per i ragazzi fino ai 18 anni.

Alle 15.30 l’azienda agricola Ruggero di Albugnano terrà, presso il salone comunale, un corso di avvicinamento alla degustazione del vino, della durata di circa 1 ora.

La giornata terminerà con una merenda sinora, disponibile dalle 17 fino alle 19.30 presso lo stand della Pro Loco.

Per l’occasione la biblioteca del paese, sita in via Vittorio Emanuele 12, sarà aperta con orario 10-12 e 15-18 con uno stand di libri in omaggio.

Francesca Mezzogori

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU