L'annuncio era arrivato a metà ottobre scorso e oggi diventa realtà. In piazza Babilano (il parcheggio di circa 200 posti nei pressi della stazione ferroviaria) si disegnano gli stalli blu e il parcheggio diventa a pagamento.
Per tutta la giornata di oggi, non si potrà parcheggiare per, si legge nell'ordinanza, "realizzazione segnaletica orizzontale".
A ottobre il Comune di Asti aveva stipulato una convenzione con il gruppo RFI (proprietario dell'area) e il Babilano sarà interessato anche da intervento di riqualificazione da parte di FS Park, società del Gruppo RFI, "con l’intenzione di migliorare ed efficientare lo scambio intermodale e favorire lo 'shift modale' dall’auto privata a forme di trasporto pubblico, mirando al miglioramento della mobilità collettiva.
L’intervento prevede, a cura e spese del Gruppo RFI, la trasformazione dell’area con la risistemazione degli stalli, la previsione di posti auto rosa e per disabili, l’installazione di un impianto di videosorveglianza, il rifacimento del manto stradale sostituita in larga parte con pavimentazione autobloccante drenante, oltre a postazioni per lo slow charge.
L’Amministrazione aveva richiesto tariffe agevolate per i residenti (sino a un massimo di copertura del 10% dell’area) e la possibilità di mantenere il parcheggio di 10 autobus destinati al trasporto pubblico locale.
Nonostante gli avvisi posti nel parcheggio, questa mattina qualche distratto ha parcheggiato nel piazzale. Sul posto presente la polizia locale.