Attualità - 03 maggio 2025, 11:11

Giovani in Comune a Villafranca per acquisire competenze formative

Tre progetti in Municipio e Biblioteca. Il sindaco Macchia: "Esperienze utili per loro e per noi"

Gusmano (a sin.), Ceci e Catrambone col sindaco Macchia

Gusmano (a sin.), Ceci e Catrambone col sindaco Macchia

Così soddisfatte dell'esperienza formativa che la ripeterebbero: è positivo il giudizio delle due studentesse impegnate al Comune di Villafranca nell'ambito del PCTO (ex Alternanza Scuola Lavoro).

Campo d'azione di Sara Gusmano, 16 anni, iscritta alla 3UA del Liceo Scienze Umane dell'Istituto Monti di Asti, è la Biblioteca Civica "Paolo Luotto". Qui la ragazza, alla prima esperienza di PCTO, si dedica in particolare alla dotazione libraria degli utenti da 0 a 17 anni: registra prestiti e resi, aggiorna la catalogazione dei volumi, rinnova lo schedario dei lettori.

Ha invece da poco terminato l'esperienza formativa, finalizzata a mettere in collegamento il contesto della scuola con quello del lavoro, Ginevra Ceci, 17 anni, studentessa della 4A al Liceo Classico Vittorio Alfieri di Asti. Al suo terzo PCTO, la giovane ha messo mano all'archivio amministrativo dell'Anagrafe, seguito l'inventario della cancelleria per l'intera macchina comunale, verificato la corretta pubblicazione di atti e avvisi sul sito web del Municipio.

"I percorsi formativi - sottolinea il sindaco Anna Macchia - servono a noi e ai ragazzi, che mentre acquisiscono competenze sul campo svolgono molteplici funzioni per la pubblica amministrazione. Siamo contenti di essere riusciti a inserire in Municipio e alla Biblioteca, anche quest'anno, nuove forze giovani oltre a quelle a cui da anni prestiamo attenzione".

Coinvolto da un progetto sociale è Domenico Catrambone, 33 anni, tuttofare al centro di lettura di piazza delle Pollaie. I suoi tanti lavori svolti con entusiasmo (spolvera gli scaffali, riordina i libri, esegue piccoli interventi di manutenzione, ecc.) gli hanno fatto guadagnare l'apprezzamento degli utenti: accoglie tutti con un sorriso.

Sia Sara Gusmano che Ginevra Ceci e Domenico Catrambone risiedono a Villafranca.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU