Cultura e tempo libero - 03 maggio 2025, 15:05

"L'Amore al tempo della Belle Époque" alla Cascina del Racconto

Giovedì 8 maggio un tuffo nella società ottocentesca con Rosellina Piano

"L'Amore al tempo della Belle Époque" alla Cascina del Racconto

Giovedì 8 maggio alle ore 17.45, la Cascina del Racconto di Via Bonzanigo 46 ad Asti ospiterà un nuovo appuntamento della rassegna culturale "Giovedì in Cascina". Protagonista dell'incontro sarà Rosellina Piano con la conversazione dal titolo "L'Amore al tempo della Belle Époque", un viaggio nell'affascinante periodo storico tra il 1870 e il 1914.

Codici sociali e passioni nella società ottocentesca

Attraverso i codici di comportamento e lo stile di vita dei personaggi più emblematici dell'epoca, la relatrice dipingerà un quadro vivido di un'era ricca di contraddizioni e fascino. L'amore, nelle sue forme tradizionali e non, sarà il filo conduttore per esplorare le dinamiche sociali, i drammi e le passioni che animavano i salotti parigini e viennesi. Non mancheranno riferimenti alle dame eleganti, alle artiste più celebri, alle grandes Horizontales e ai processi che fecero scalpore in quel periodo.

Un'occasione per rivivere lo spirito di un'epoca

L'incontro offrirà al pubblico la possibilità di immergersi nell'atmosfera della Belle Époque, cogliendone sia gli aspetti romantici che quelli più controversi. L'ingresso è libero, un'opportunità da non perdere per gli appassionati di storia e cultura.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU