Cultura e tempo libero - 06 maggio 2025, 07:14

"I venerdì della storia" a Roatto: Quattrocchi racconta gli anni '90 italiani

Un viaggio tra Mani pulite, la fine della DC e l'ascesa di Berlusconi

"I venerdì della storia" a Roatto: Quattrocchi racconta gli anni '90 italiani

Proseguono con successo gli appuntamenti de "I Venerdì della storia", organizzati dall’Associazione Culturale "La stele di Nettuno" con il patrocinio del Comune di Roatto. Il prossimo incontro, in programma venerdì 9 maggio 2025 alle ore 21 presso la Biblioteca di Roatto in Piazza Piemonte, vedrà protagonista Piero Quattrocchi, già docente presso l’UniTre di Torino, che guiderà il pubblico attraverso i tumultuosi eventi della politica italiana dei primi anni ’90.

Un decennio che ha cambiato l’Italia

Quattrocchi affronterà temi cruciali come la fine di Mani Pulite, il dissolvimento della Democrazia Cristiana e, soprattutto, la discesa in campo di Silvio Berlusconi, un passaggio storico che ha segnato profondamente il Paese. Non mancherà un’analisi delle inchieste giudiziarie che hanno intrecciato diritto e politica, influenzando equilibri e dinamiche ancora oggi dibattuti.

Materiali d’archivio e dialogo con il pubblico

L’incontro sarà arricchito da materiale fotografico di repertorio, utile per ripercorrere volti e momenti emblematici dell’epoca. Come di consueto, ampio spazio sarà dedicato alle domande del pubblico, per un confronto diretto e partecipato.

L’appuntamento, a ingresso libero, rappresenta un’occasione preziosa per approfondire pagine recenti ma già decisive della nostra storia collettiva.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU