Nelle giornate del 16 e 17 aprile , il territorio del Piemonte è stato colpito da un evento meteorologico di straordinaria portata, caratterizzato da precipitazioni di intensità eccezionale. Anche il nostro Comune ha subito le conseguenze di questo evento, con smottamenti, cedimenti e disagi su diverse strade comunali.
Tra le vie maggiormente colpite si segnalano, solo a titolo esemplificativo: strada Moncarantino, Bricco Calligaris, Strada Lavagnino, Strada Cricca, Strada Moncarletto, Strada Cappellaio a Serravalle. Alcune di queste sono tuttora chiuse perchè occorre intervenire con importanti interventi strutturali per garantirne la sicurezza.
A seguito di un primo sopralluogo e di una stima sommaria dei danni, i costi per il ripristino delle condizioni di sicurezza e viabilità si aggirano intorno agli oltre 800.000 euro.
"Quando dalla minoranza arriva l’invito a “osare di più” e a utilizzare con maggiore disinvoltura l’avanzo di amministrazione, rispondiamo con esempi concreti come questo: sono proprio queste le situazioni impreviste e imprevedibili per cui è fondamentale avere risorse accantonate. Senza questi fondi disponibili, non sarebbe possibile garantire interventi tempestivi e adeguati per la sicurezza della nostra comunità" spiegano dall'Amministrazione.