Si è svolta nell’Auditorium della Scuola Secondaria di Primo Grado O.e L. Jona di Asti la premiazione dei vincitori della 21esima edizione del Concorso Enrica Jona – un appuntamento ormai classico per la città, che coinvolge ogni anno centinaia di studenti e studentesse delle scuole secondarie di primo grado astigiane nella riflessione attiva sul tema della memoria e della deportazione.
Il concorso è dedicato alla memoria di Enrica Benvenuta Jona, figura fondamentale per Asti: nata nel 1910 e scomparsa nel 2000, di famiglia ebraica perseguitata e vittima delle leggi razziali, fu deportata ad Auschwitz e sopravvissuta al campo di lavoro. Tornata ad Asti, fu instancabile testimone di quel terribile passato, insegnando lettere fino alla fine della sua vita.
Il tema 2025: “La strada di casa. Il difficile ritorno dei sopravvissuti alla deportazione”
Il tema proposto quest’anno affronta un aspetto spesso trascurato: il difficile ritorno dei deportati dopo la prigionia. I percorsi verso casa tra le macerie della guerra furono complessi e dolorosi; molti tornarono profondamente segnati, spesso soli e abbandonati. Gli studenti erano invitati, attraverso elaborati scritti, video o opere artistiche, a ricostruire questa esperienza e a riflettere su una società che “sembra non essere pronta ad ascoltare i sopravvissuti alla deportazione e i loro racconti”.
La commissione giudicatrice – presieduta dall’assessore Loretta Bologna e composta da esponenti del Comune, della famiglia Jona, dell’ISRAT e della scuola – ha valutato i lavori presentati e ha letto le motivazioni durante la cerimonia. Hanno partecipato le scuole Jona, Brofferio, Goltieri, Martiri e Best Middle School, presentando elaborati per le tre sezioni: saggio storico-sociale, testo poetico, composizione artistica (disegni, video, musica, ecc.). Sono stati premiati 3 elaborati vincitori a pari merito, oltre a un secondo e terzo posto, e menzioni speciali.
I vincitori
Primi classificati: vincitori di un viaggio-premio nei Luoghi della Memoria (Borgo San Dalmazzo e Cuneo):
- Il video “La voce del ritorno”, Scuola Jona
- Il testo poetico “Spunta un fiore”, Scuola Martiri della Libertà
- La sceneggiatura teatrale “La strada di casa”, Scuola Goltieri
Secondi classificati: vincitori di una copia ad alunno del libro L’Aquilone di Noah
- Cortometraggio “La mia vita è una scommessa”, Best Middle School
Terzi classificati: vincitori di una copia ad alunno del libro Asti ebraica
- Video “Luce nuova”, Scuola Brofferio
Edizione speciale “Jona OFF”: la memoria coinvolge anche le scuole superiori
In occasione dell’80° anniversario della Liberazione, una speciale edizione “Jona OFF” ha coinvolto le classi 1^ e 2^ delle scuole superiori. Hanno vinto:
- Primi classificati – vincitori del viaggio: 5 studenti della classe 1P dell’ITIS Artom di Canelli con “La valigia dei ricordi della bisnonna”, un articolato lavoro di ricerca e narrazione personale.
- Secondo posto: una studentessa della classe 2M, sempre dell’Artom, con l’intervista immaginaria “Un ebreo in camicia nera”.
Durante la premiazione, il sindaco Maurizio Rasero e l’assessore Loretta Bologna hanno lodato la serietà degli studenti nell’affrontare temi tanto complessi, sottolineando il valore di iniziative come questa per la costruzione di un futuro consapevole. Un ringraziamento speciale è andato anche ad ASP S.p.A. per il supporto logistico dei viaggi premio. Infine, sono stati ringraziati e premiati con un attestato di partecipazione anche gli studenti che, pur non essendo stati vincitori, hanno contribuito con impegno ai lavori del concorso, riconoscendo il valore della loro testimonianza collettiva.