Una serata speciale quella organizzata dal Panathlon Club Asti, che ha puntato i riflettori su uno sport spettacolare e in crescita come l'hockey su ghiaccio femminile. Ospiti d'eccezione sono state la team leader della nazionale azzurra, Manuela Costantino, e il portiere Margherita Ostoni. In collegamento video da Ginevra, anche l'attaccante Carola Saletta ha voluto portare il suo saluto ai presenti.
L'occasione è stata propizia per raccontare, alla presenza del presidente onorario del C.O.N.I. Piemonte, Gianfranco Porqueddu, la recente e storica vittoria ai mondiali di Dumfries, in Scozia. Un successo che, oltre alla medaglia d'oro, ha significato per la Nazionale italiana, guidata dalla canadese Stephanie Poirier, la promozione in Divisione 1 Gruppo “A”, una categoria che la pone immediatamente sotto l'élite mondiale della disciplina.
Questo trionfo rappresenta l'apice di un percorso di crescita costante, come testimoniano i due bronzi conquistati in Corea del Sud nel 2023 e in Lettonia nel 2024. Grazie a questi risultati e alla vittoria del 2025, la Nazionale "azzurra" ha staccato il pass per partecipare alle Olimpiadi Invernali di Milano-Cortina 2026, un traguardo di enorme prestigio. Nel team brillano anche tre atlete "piemontesi", tutte tesserate per formazioni svizzere: la già citata Carola Saletta che gioca nell’HC Friburgo, Elisa Roccella nell’HC Davos, ed Elisa Biondi nel Losanna. A loro si aggiunge la milanese Margherita Ostoni, approdata al competitivo campionato svedese dopo un periodo di maturazione a Pinerolo.
La serata ha offerto uno spaccato appassionante di uno sport che merita maggiore attenzione, mettendo in luce la dedizione e il talento delle atlete italiane. Il Panathlon Club Asti ha colto l'occasione per annunciare anche il suo prossimo appuntamento in conviviale: mercoledì 18 giugno, presso il Circolo “Alle Mura”, si terrà la gara sociale di Pickleball. Questa nuova disciplina, un mix tra tennis e padel, sarà organizzata dal socio "tennista" Luca Simonetti, che lo scorso anno si era distinto vincendo la Gara Sociale di Bocce in coppia con Carlo Bosticco.