Cultura e tempo libero - 12 maggio 2025, 08:50

Enza Prunotto recupera la presentazione del libro "La vita guarita" il 15 maggio a Villafranca 

L'incontro di "Astigiani tra i libri" era stato rinviato per maltempo

Enza Prunotto recupera la presentazione del libro "La vita guarita" il 15 maggio a Villafranca 

Quinto appuntamento con "Astigiani tra i libri", la rassegna del Comune di Villafranca ospitata in Sala Bordone e proposta con Biblioteca Civica "Paolo Luotto" e Gruppo del tè.

Giovedì 15 maggio Enza Prunotto presenterà, alle 17.30, "La vita guarita. Sgarbugliando il gomitolo...", recuperando così l'appuntamento del 16 aprile rinviato per maltempo.

Il libro racconta il percorso personale dell'autrice che l'ha portata, nel tempo, a districare nodi, giungere al benessere individuale e costruire progetti condivisi.

"Dopo i saggi di Antonio Evangelista, Aldo Agosti e Marina Cassi, applauditi dal pubblico a marzo - spiega il sindaco Anna Macchia - proponiamo una storia autobiografica  che, con delicatezza e profondità, ci porterà nelle stagioni della vita di Enza Prunotto, pittrice e disegnatrice. Sfogliando le pagine del libro troveremo racconti, poesie, haiku e bellissime figure di donne ritratte per anni dall'artista nel suo studio. Un altro appuntamento da non perdere".    

L'ospite dialogherà con Laura Nosenzo, giornalista e scrittrice, e leggerà brevi scritti, poesie e haiku insieme a Delfina Noto, coordinatrice del Gruppo del tè.

Il volume è edito da Araba Fenice e incluso nella Collana "Tracce di benessere ricombinate..." ideata e diretta da Daniela Gariglio, psicologa, psicoterapeuta e micropsicoanalista.

Enza Prunotto è un volto noto nell'Astigiano: da qualche anno anima la vita culturale di Costigliole d'Asti con la galleria d'arte Casa Prunotto, un tempo abitazione di famiglia, ai piedi del castello, e ora sede dell'Associazione Costigliole Cultura.

Da qualche tempo l'autrice è impegnata a presentare in pubblico "La vita guarita": Il libro - spiega - raccoglie narrazioni che manifestano un percorso vivifico mio personale dal malessere alla gioia di vivere. Il testo si dipana in quattro gomitoli, metafora di ingarbugliamenti e successivi snodi".

Sei tele da lei realizzate arricchiranno l'incontro in Sala Bordone, dove saranno esposte durante l'incontro, e costituiranno, per il pubblico, motivo di sorpresa: nel libro la scrittrice racconta, infatti, come i disegni tracciati con amore fin da bambina venissero considerati dagli adulti nient'altro che scarabocchi.

Cs

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU