Venerdì 16 maggio alle 18:30 si terrà un incontro pubblico per discutere i cinque referendum promossi dalla CGIL, un appuntamento cruciale per rispondere a quelle che vengono definite dal comitato per il sì "ingiustizie volute dai governi degli ultimi anni".
I referendum puntano a correggere situazioni critiche come contratti precari a tempo indeterminato, indennizzi insufficienti, subappalti incontrollati e procedure interminabili per la cittadinanza.
Ma oltre a queste rivendicazioni, il voto assume un valore più ampio: "In questa fase di crisi della rappresentanza, in mezzo alle spinte governative che vorrebbero accentrare sempre più potere nelle mani della premier, un voto collettivo contro queste ingiustizie significa molto di più, e cioè difendere e rilanciare la democrazia in questo paese".
A discutere del tema saranno Giulia Gamba, avvocata del foro di Asti, e Giorgio Airaudo, segretario regionale della CGIL. L’incontro, introdotto dalla consigliera comunale Vittoria Briccarello, rappresenta un momento di confronto e mobilitazione per spiegare l’importanza di una partecipazione massiccia alla consultazione referendaria.