Ogni storia merita ascolto. Anche la tua. È questa la premessa delle due giornate di sensibilizzazione sulla salute mentale che si terranno venerdì 23 e sabato 24 maggio, alle 18:30, presso Spazio Kor ad Asti. Un’opportunità preziosa per riflettere insieme sull’importanza dell’ascolto, della condivisione e della prevenzione, in un contesto autentico e accogliente. Gli appuntamenti sono organizzati dall'Associazione "Un libro per Daniela" e godranno anche del patrocinio del Comune di Asti e la collaborazione della Regione Piemonte, Provincia di Asti, A.S.L. AT, Polizia di Stato, Ordine Provinciale dei Medici e degli Psichiatri, Associazione Amici di Salvataggio, Associazione La Voce di Elisa.
L'biettivo è quello di focalizzare l’attenzione su tre tabù: malattia mentale, depressione e suicidio; lo stigma sociale che accompagna questi temi può e deve esser combattuto con la conoscenza.
Il cinema che racconta, il cinema che cura – 23 maggio
La prima serata sarà dedicata alla proiezione di quattro cortometraggi realizzati da persone e associazioni impegnate nella promozione del benessere mentale. I titoli in programma sono:
- Faccia a faccia di Matteo Zanga
- Parlami di te di Maris Muzzarelli
- Indelebile io dei ragazzi della Casa Azzurra di Savigliano
- Mare oscuro di Nanni Del Becchi e Vito Oliva
Ogni corto porta in scena emozioni vere, testimonianze e sguardi ancora troppo spesso invisibili. La presentazione sarà curata da Renata Cantamessa.
Letture e dialoghi veri – 24 maggio
Domenica 24 maggio vedrà protagonisti i ragazzi del gruppo Un libro per Daniela, con letture che diventeranno punto di partenza per un confronto aperto e sincero. Parteciperanno Paolo Milone, psichiatra e autore de “L’arte di legare le persone”, con il suo nuovo libro “Una piccola fine del mondo”, e Francesco Bassano, autore di “La depressione è come la minchia, a volte è dura – il primo libro divertente sulla depressione”. Modererà l’incontro Lucia Cavagnino, mentre Giulia Fantato e Carlotta Cavallo (presidentessa dell’associazione promotrice) accompagneranno la serata. Presenzieranno anche gli amici della Voce di Elisa e di Amici di Salvataggio, realtà attive nella promozione della salute mentale.
Sono appuntamenti che si prefiggono di essere più di un evento: sono un invito ad abbattere muri e tabù sulla sofferenza psicologica, a raccontare e ascoltare con empatia, ad accettare la fragilità come parte dell’esperienza umana. Insieme, si impara che chiedere aiuto è un atto di coraggio, e che solo nella relazione si può trovare una via di guarigione. La vita è... Continua
L’ingresso è a offerta libera obbligatoria, così che ognuno possa partecipare e contribuire secondo le proprie possibilità.
Contatti: unlibroperdaniela@gmail.com – Carlotta 3299467258 – Luciano 3287554675