Il Gulla 2025 illumina Asti con un’edizione ricchissima di appuntamenti sportivi, musicali e solidali, confermandosi manifestazione simbolo del territorio e occasione di comunità e amicizia.
L'evento nasce per ricordare l'amico Luca Gulinelli e, come ogni anno, il ricavato sarà destinato alla riqualificazione delle scuole astigiane, che nel 2025 saranno ben tre a beneficiare dell’impegno e della generosità di tutta la città. La prima è già stata presentata: si tratta della scuola dell’infanzia Valerio Miroglio, appartenente all’istituto comprensivo 1 che ha inaugurato il suo nuovo giardino grazie ad un progetto di rinnovamento.

I prossimi appuntamenti del Gulla
Sabato 31 maggio, a partire dalle 21, si vivrà un momento molto atteso: la Finale di UEFA Champions League PSG–Inter sarà proiettata per la prima volta su un grande maxi schermo led. L'atmosfera sarà animata da una selezione di street food e specialità locali fornite da “Gli Amici di Luca”, “Il Plin”, “L’Intingolo Astesano”, “La Gallina Vecchia”, “Al Dolce Ci Penso Io” e “Pasticceria Zanetti”.
Torneo Over 35 e musica dal vivo
Grande novità di questa edizione è il Torneo Over 35, riservato a squadre composte da giocatori sopra i 35 anni (con massimo un fuori quota).
Finale del torneo Over 35: domenica 1° giugno alle ore 19:00.
Spazio anche alla musica:
Giovedì 29 maggio, ore 21:30: concerto tributo a Vasco Rossi degli “Asilo Republic”, ingresso libero.
Venerdì 30 maggio, ore 21:00: DJ Josy Live Set, ingresso libero.
Domenica 1° giugno, ore 22:00: concerto degli Autobuskers dopo la finale Over 35 e domenica 1 giugno, ore 21:30, ancora Autobuskers con ingresso libero.
Secondo weekend: le attività in dettaglio
Domenica 1 giugno:
- Dalle 10: inizio partite del Torneo Il Gulla.
- Dalle 10 alle 17: “Pompieropoli”, percorso ludico-educativo dei Vigili del Fuoco per bambini e famiglie.
- 18: estrazione della lotteria.
- 19: finale Torneo Over 35.
- 22: concerto Autobuskers.
Lunedì 2 giugno – Il gran finale:
- 9: ripresa delle partite del torneo Il Gulla.
- 19: Finale femminile torneo Il Gulla.
- 21: Finalissima maschile torneo Il Gulla.
- 22:30: “Lanterne per Luca”: suggestivo e sentito omaggio a Luca Gulinelli, con il cielo che si illumina di lanterne, simbolo di memoria, speranza e comunità.
Tutti gli eventi sono a ingresso gratuito e animati dallo spirito dell’amicizia, del divertimento e della solidarietà. Il Gulla non è solo un appuntamento atteso per lo sport e la musica ad Asti: è un’occasione reale per sostenere, anno dopo anno, la riqualificazione delle scuole cittadine e dare nuovo valore agli spazi della formazione locale.
QUI tutte le foto