Sanità - 04 giugno 2025, 15:43

Il rettore dell’Università Vita-Salute San Raffaele confermato nel Consiglio Superiore di Sanità

L'astigiano Enrico Gherlone, luminare della medicina italiana, tra i cinque esperti riconfermati

Il rettore dell’Università Vita-Salute San Raffaele confermato nel Consiglio Superiore di Sanità

 L’Università Vita-Salute San Raffaele, con una nota comunica la riconferma di Enrico Gherlone, Magnifico Rettore, come membro del Consiglio Superiore di Sanità (CSS) per il triennio 2025-2028. Gherlone è stato scelto tra i soli cinque esperti confermati nel massimo organo consultivo tecnico del Ministero della Salute, all’interno di una rosa di trenta membri.

La carriera di Enrico Gherlone

Nato a Genova ma radicato ad Asti, Enrico Gherlone si laurea con il massimo dei voti in Medicina e Chirurgia presso l’Università di Genova e inizia una carriera di eccellenza al San Raffaele di Milano, entrando nel 1993. È stato primario del Servizio di Odontoiatria ed Implantoprotesi e, dal 2003, docente ordinario presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università Vita-Salute San Raffaele. Presiede inoltre il Corso di Laurea in Igiene Dentale ed è Direttore del Dipartimento di Odontoiatria dell’IRCCS Ospedale San Raffaele.

Il suo percorso accademico e istituzionale vanta numerosi incarichi di rilievo. Gherlone è stato Consigliere del Ministro della Salute per l’odontoiatria, membro del Consiglio Nazionale Universitario e presidente del Collegio Nazionale dei Docenti Universitari di Discipline Odontostomatologiche. Inoltre, ha gestito tavoli tecnici durante la pandemia Covid-19 e partecipato a riforme nazionali come membro della Commissione ristretta della Conferenza dei Rettori italiani.

Fondata nel 1996, l’Università Vita-Salute San Raffaele (UniSR) è un punto di eccellenza accademica riconosciuto a livello internazionale, con quasi 7.000 studenti iscritti. L’ateneo si distingue per la sinergia tra ricerca biomedica, socio-psicologica e filosofica, collaborando strettamente con il prestigioso IRCCS Ospedale San Raffaele per sviluppare soluzioni innovative in ambito medico e scientifico.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GIUGNO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU