Attualità - 23 giugno 2025, 13:27

Una storica distilleria ha donato 12 mila euro per far frequentare i centri estivi ai bambini nicesi in difficoltà

L'iniziativa, annunciata dal sindaco Simone Nosenzo, mira a sostenere le famiglie a basso reddito. La vicesindaca Quaglia: "È la prima volta che un'azienda ci aiuta per questa causa"

Una storica distilleria ha donato 12 mila euro per far frequentare i centri estivi ai bambini nicesi in difficoltà

E' stata recentemente annunciata un'importante sinergia tra pubblico e privato per sostenere le famiglie di Nizza Monferrato. La storica azienda Distillerie Berta ha infatti donato 12 mila euro al Comune per aiutare i nuclei familiari in difficoltà a sostenere i costi dei centri estivi. L'iniziativa, nasce dalla volontà dell'amministrazione guidata dal sindaco Simone Nosenzo di offrire un supporto concreto alla comunità, prontamente accolta dalla sensibilità dell'impresa locale.

Il progetto si tradurrà in un nuovo bando specifico, destinato alle famiglie residenti con figli tra i 3 e i 17 anni e un Isee pari o inferiore a 15.000 euro. Grazie a questa donazione, il Comune potrà erogare un contributo, a copertura parziale o totale della retta, per la frequenza dei centri estivi organizzati sul territorio da giugno a settembre 2025.

"Quando entrambi i genitori lavorano, l'estate può diventare un problema- ha affermato il sindaco - Grazie a questo gesto potremo fare molto di più. Speriamo che questa sensibilità possa fare da volano per altre aziende".

Questa misura si aggiunge a un'iniziativa già consolidata dall'amministrazione, come ha sottolineato la vicesindaca Ausilia Quaglia. Da un paio d'anni, infatti, il Comune ha scelto di sostenere direttamente le famiglie anziché i centri estivi. "L'anno scorso abbiamo introdotto un bando per le famiglie con Isee fino a 40 mila euro, che prevede un rimborso fino a 250 euro a figlio - ha chiarito Quaglia - Quest'anno, grazie a questa donazione, possiamo fare un passo in più, creando un bando aggiuntivo per le famiglie meno abbienti, i cui figli sarebbero altrimenti destinati a restare in casa, senza poter fare esperienze di gioco e socialità. È la prima volta che un'azienda ci offre una somma per questa specifica motivazione". 

La scelta delle Distillerie Berta di partecipare al progetto è stata motivata da un profondo legame con il territorio e da un forte impegno nel sociale. "Sappiamo che l'estate è un momento prezioso per i bambini, ma per i genitori che lavorano può rappresentare un disagio - hanno commentato Giulia Berta, responsabile Marketing, e Annacarla Berta, responsabile Amministrazione - Si rischia di accentuare il divario tra 'chi può' e 'chi non può'. L'estate non deve diventare un momento in cui le stimolazioni culturali e sociali si annullano per chi ha meno possibilità". 

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GIUGNO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU