Attimi di tensione in pieno centro ad Asti. Questa mattina in piazza Alfieri, all’angolo con corso Dante e corso Alfieri, un uomo alla guida di una Suzuki Swift ha improvvisamente perso il controllo del veicolo, colpito da un malore mentre era diretto verso la piazza, provenendo da corso Dante.
Secondo le prime ricostruzioni e il racconto dei presenti, la vettura si è “adagiata” sui cancelletti metallici che delimitano il passaggio pedonale proprio di fronte al bar Cocchi. Fortunatamente l’automobilista procedeva a bassa velocità e l’impatto non ha coinvolto né pedoni né altri mezzi in transito.
Sul posto sono intervenuti in pochi minuti un'ambulanza e una pattuglia della Polizia Municipale, che ha provveduto a regolare il traffico – rimasto rallentato per circa mezz’ora – e a raccogliere le testimonianze. I sanitari hanno soccorso l’uomo, le cui condizioni non sembrano gravi.
Il caldo estremo tra i possibili fattori
Non è escluso che il malore possa essere stato favorito anche dalle temperature elevate che stanno colpendo Asti in questi giorni. Il caldo che si avverte in città non è solo una sensazione, ma un dato di fatto. Secondo il portale Dati Meteo Asti e il bollettino ufficiale di Arpa Piemonte, tra venerdì 27 e domenica 29 giugno il territorio sarà investito da una vera e propria ondata di calore, alimentata da un promontorio di alta pressione africana. Si prevedono punte fino a 37 gradi e afa persistente, anche di notte. Giugno 2025, secondo le analisi meteo, si avvia a diventare uno dei mesi più caldi della storia recente.
Un episodio che, seppur senza gravi conseguenze, ha riportato per un momento l’attenzione sull’importanza dei controlli alla guida e sulla fragilità degli automobilisti in caso di malessere improvviso.