Ieri, 28 giugno, la Protezione civile di Isola d'Asti ha celebrato 30 anni di impegno verso la comunità, un anniversario che non è solo memoria del passato, ma anche promessa per il futuro. La cerimonia si è svolta nella sede del Comune, con la partecipazione del sindaco Michael Vitello e delle autorità regionali e provinciali. Tra gli interventi istituzionali, hanno portato i loro saluti Marco Gabusi, assessore regionale alla Protezione civile, e Maurizio Rasero, presidente della Provincia, sottolineando il valore del lavoro svolto dall’associazione.
"L’obiettivo che ci guida da trent’anni è sempre stato lo stesso: aiutare chi è in difficoltà e fare la differenza nei momenti di emergenza," ha dichiarato Fabio Perosino, presidente della protezione civile di Isola, visibilmente emozionato. Tra i ricordi più toccanti della giornata, quelli dell'ex sindaco Erildo Ferro, l’ingegnere Gianluca Bernardi della Regione Piemonte ha condiviso un commovente omaggio allo storico coordinatore Rino Simoncello, per il fondamentale contributo durante il terremoto dell’Aquila del 2009.
Il legame con il territorio e il costante supporto delle istituzioni sono stati evidenziati negli interventi di Daniele Prasso, presidente della Comunità collinare, e Franco Castagna, presidente del coordinamento territoriale di Asti, che ha ringraziato tutti coloro che lavorano senza sosta per affrontare ogni emergenza con prontezza ed efficienza.
Tra i momenti più simbolici della cerimonia, anche il ricordo di Franco Bianco, ex presidente e socio fondatore della protezione civile di Canelli, figura cardine del volontariato astigiano. Come tributo alla sua memoria, un lancio di palloncini ha reso omaggio alla sua eredità umana e professionale.
Un passo verso il futuro è rappresentato dall’integrazione del nucleo cinofilo Sirio, guidato da Beppe e Veronica Demarie, che inaugurerà un campo di addestramento operativo per nuovi volontari presso il Comune di Isola.
"Ogni volontario, passato e presente, è parte fondamentale di questa grande famiglia," ha aggiunto Perosino, sottolineando l’importanza di uno spirito di collaborazione e sacrificio che ha permesso a questa associazione di crescere e diventare un vero punto di riferimento. "Ringrazio il Comune di Isola per la disponibilità. Ringrazio anche in particolare Paolo Bissaro vicepresidente e l'ex presidente Teo Colangelo che mi ha passato il testimone".
L’evento si è concluso con un brindisi, mentre il futuro della protezione civile continua a essere scritto da coloro che non si tirano mai indietro di fronte alla chiamata del dovere.