Enrico Mattioda, presidente della Fondazione Centro di studi alfieriani, ha rassegnato ieri mattina (lunedì) le sue dimissioni. La decisione è stata comunicata con una semplice mail inviata ai membri del consiglio di amministrazione e del consiglio direttivo dell’Ente, che ora dovranno valutare i prossimi passi.
Un incarico breve e turbolento
Mattioda, professore ordinario del Dipartimento di Studi umanistici dell’Università di Torino, era stato nominato presidente con decreto del Ministero della cultura alla fine di ottobre 2023 e aveva assunto ufficialmente l’incarico il 17 gennaio 2024. La sua gestione era iniziata sotto i riflettori, soprattutto per la scelta, a fine anno scorso, di sospendere la direttrice Carla Forno per ragioni disciplinari. “Una misura necessaria”, aveva motivato allora Mattioda, ma il consiglio di amministrazione aveva poi rivisto quel provvedimento reintegrando Forno immediatamente.
Ora, a poco più un anno dalla nomina, Mattioda lascia la guida della Fondazione.
"Sono dispiaciuto per questa situazione, che tocca da vicino un’istituzione culturale fondamentale della città - afferma l'assessore Paride Candelaresi - La Fondazione legata al nome di Vittorio Alfieri rappresenta un presidio di memoria e studio fondamentale. Auspico che si possano presto ritrovare le condizioni per un nuovo assetto stabile, che consenta di proseguire nel lavoro e nell’interesse della cultura e della collettività"