Attualità - 04 luglio 2025, 16:16

Meteo Asti: break temporalesco nel weekend, poi settimana soleggiata con caldo moderato

Secondo Dati Meteo Asti, netto calo termico dopo i temporali di domenica, temperature in ripresa graduale

Meteo Asti: break temporalesco nel weekend, poi settimana soleggiata con caldo moderato

Secondo le previsioni di Dati Meteo Asti, la settimana che va dal 6 al 13 luglio sarà caratterizzata da un significativo cambio di scenario meteorologico per il territorio astigiano e zone limitrofe.

L'analisi sinottica

L'analisi sinottica evidenzia un break temporalesco accompagnato da un netto calo termico durante il weekend del 5-6 luglio. Questo evento meteorologico aprirà la strada a una settimana prevalentemente soleggiata e asciutta con condizioni di caldo moderato e atmosfera meno umida, almeno nella prima parte del periodo.

Le temperature si attesteranno su valori più gradevoli con minime comprese tra 13 e 18°C e massime tra 27 e 31°C.

 Tuttavia, secondo Dati Meteo Asti, sul finire della settimana è attesa una nuova rimonta dell'alta pressione che porterà a un graduale ritorno su valori termici sopra la media stagionale.

Le previsioni dettagliate

Domenica 6 luglio: La giornata si presenterà nuvolosa con sviluppo di piogge e temporali localmente intensi nel pomeriggio e in serata. Non si escludono fenomeni particolarmente violenti con nubifragi e grandinate su alcune zone del territorio. Le temperature rimarranno stazionarie con minime comprese tra 19 e 23°C e massime tra 26 e 30°C.

Lunedì 7 luglio: Netto miglioramento delle condizioni meteorologiche con cielo soleggiato e presenza di poche nubi. Si registrerà un netto calo delle temperature minime che scenderanno tra 14 e 18°C, mentre le massime si manterranno tra 27 e 31°C.

Martedì 8 luglio: Proseguirà il tempo soleggiato con poche nubi. Le temperature subiranno un lieve ulteriore calo con minime tra 12 e 17°C e massime comprese tra 26 e 30°C.

Prospettive per la settimana

Secondo le analisi di Dati Meteo Asti, dopo il passaggio temporalesco di domenica, la settimana si caratterizzerà per condizioni di stabilità atmosferica e temperature gradevoli, rappresentando una pausa dal caldo intenso delle settimane precedenti. 

La situazione meteorologica risulterà ideale per attività all'aperto, con un clima meno afoso e più confortevole per residenti e turisti.

Oggi gli esperti segnalano 37°C  nell'Alessandrino e afa marcata con indici di calore fino a45°. Intorno alle 16 la località più calda del Piemonte è risultata Acqui Terme. 
 

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO AD AGOSTO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU