Anche all’Istituto Tecnico “Andriano” di Castelnuovo Don Bosco sono volte al termine le prove di maturità.
“Gli esami si sono svolti nella più completa serenità - dichiara la docente di matematica, Silvia Tagliaferro - Per quanto riguarda la prima prova, in linea con i dati nazionali, il rispetto è stato l'argomento più gettonato. Ma alcuni dei nostri ragazzi hanno scelto anche altre tracce: Pasolini, Borsellino, l'Antropocene. Le seconde prove sono risultate alla loro portata, sia nel corso professionale che nel tecnico. Gli orali hanno consentito ai candidati di utilizzare conoscenze e competenze nella costruzione del colloquio. Sono state valorizzate le attività di PCTO e, nel corso informatico, per quanto riguarda educazione civica, l'esperienza del Treno della memoria si è sicuramente rivelata molto significativa”.
Tra i vari percorsi didattici offerti dall’Istituto, molti studenti si sono distinti nell’affrontare le prove, raggiungendo risultati importanti. Tra loro, se ne distinguono due del corso Tecnico informatico, a cui è stata riconosciuta una valutazione di 100 su 100 con Lode: Dennis Apollonio e Jacopo Salvalaggio, entrambi entusiasti del percorso e dei risultati ottenuti.
(In foto: gli studenti Dennis Apollonio e Jacopo Salvalaggio)
“Svolgere l'esame di maturità è stato un momento emozionante - racconta Dennis, ricordando l’ultima fatica prima del diploma - l’ansia era tanta ma dopo essere uscito da quell'aula mi sono sentito più leggero e soddisfatto del mio percorso e dei risultati che sono riuscito a raggiungere”.
Dello stesso avviso è stato anche Jacopo, felice per come ha affrontato gli esami: “L'esame di Stato è stato il primo vero esame della mia vita e sono contento di essere riuscito a svolgerlo al meglio, superando l'ansia e le aspettative”.