Scuola - 04 luglio 2025, 09:47

Brillano gli studenti dell’Istituto “Andriano” di Castelnuovo Don Bosco: esami di maturità conclusi con successo

Dennis Apollonio e Jacopo Salvalaggio, del corso Tecnico informatico, ottengono il massimo dei voti con Lode. La docente Tagliaferro: “Gli esami si sono svolti nella più completa serenità”

L'Istituto "Andriano" di Castelnuovo Don Bosco

L'Istituto "Andriano" di Castelnuovo Don Bosco

Anche all’Istituto Tecnico “Andriano” di Castelnuovo Don Bosco sono volte al termine le prove di maturità.

 “Gli esami si sono svolti nella più completa serenità - dichiara la docente di matematica, Silvia Tagliaferro - Per quanto riguarda la prima prova, in linea con i dati nazionali, il rispetto è stato l'argomento più gettonato. Ma alcuni dei nostri ragazzi hanno scelto anche altre tracce: Pasolini, Borsellino, l'Antropocene. Le seconde prove sono risultate alla loro portata, sia nel corso professionale che nel tecnico. Gli orali hanno consentito ai candidati di utilizzare conoscenze e competenze nella costruzione del colloquio. Sono state valorizzate le attività di PCTO e, nel corso informatico, per quanto riguarda educazione civica, l'esperienza del Treno della memoria si è sicuramente rivelata molto significativa”.

 Tra i vari percorsi didattici offerti dall’Istituto, molti studenti si sono distinti nell’affrontare le prove, raggiungendo risultati importanti. Tra loro, se ne distinguono due del corso Tecnico informatico, a cui è stata riconosciuta una valutazione di 100 su 100 con Lode: Dennis Apollonio e Jacopo Salvalaggio, entrambi entusiasti del percorso e dei risultati ottenuti.

 

(In foto: gli studenti Dennis Apollonio e Jacopo Salvalaggio)

“Svolgere l'esame di maturità è stato un momento emozionante - racconta Dennis, ricordando l’ultima fatica prima del diploma - l’ansia era tanta ma dopo essere uscito da quell'aula mi sono sentito più leggero e soddisfatto del mio percorso e dei risultati che sono riuscito a raggiungere”.

 Dello stesso avviso è stato anche Jacopo, felice per come ha affrontato gli esami: “L'esame di Stato è stato il primo vero esame della mia vita e sono contento di essere riuscito a svolgerlo al meglio, superando l'ansia e le aspettative”.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU