Sanità - 07 luglio 2025, 12:16

La Ginecologia del Cardinal Massaia di Asti ha il nuovo primario: Maurizio Di Serio prenderà il posto di Maggiorino Barbero

Dopo il pensionamento dell'amato ginecologo la guida passa al 42enne scelto per dirigere la struttura. Prenderà servizio dal 1 settembre

Il dottor DI Serio

Il dottor DI Serio

È ufficiale: il dottor Maurizio Di Serio, 42 anni, originario della Campania, è il nuovo direttore della Struttura Complessa di Ostetricia e Ginecologia dell’ospedale Cardinal Massaia di Asti. La nomina, deliberata il 2 luglio 2025 dal Direttore Generale dell’ASL di Asti, rappresenta un passo importante per il miglioramento dei servizi offerti dal presidio sanitario piemontese.

Dopo aver conseguito la laurea in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Napoli Federico II nel 2006, si è specializzato in Ginecologia e Ostetricia nella stessa università nel 2012.  Dal 2012 è Medico Specialista in Ostetricia e Ginecologia presso l'Azienda Ospedaliero-Universitaria di Parma.

Attualmente, ricopre il ruolo di Responsabile del Day Service Ambulatoriale di Uroginecologia presso la medesima Struttura, dov'è stato anche Referente della patologia ginecologica benigna. Ha costantemente svolto attività di tutoraggio e insegnamento chirurgico per gli specializzandi sia in ambito ginecologico che ostetrico.

La sua carriera si è arricchita di esperienze internazionali, tra cui un internship in Gynaecological Oncology presso l‘ University Medical Centre di Lubiana, in Slovenia consolidando competenze anche in ambito oncologico.

Ha poi perfezionato la sua formazione con un Master in Medicina Pelvica Femminile e Chirurgia Ricostruttiva presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma nel 2023.

Si occupa principalmente della gestione e trattamento delle disfunzioni del pavimento pelvico (incontinenza urinaria e fecale, prolasso, dolore pelvico etc.) secondo gli ultimi standard internazionali, con approccio mininvasivo (vaginale, laparoscopico e robotico).

Nonostante la giovane età, è stato tra i pionieri nell’utilizzo della radiofrequenza per il trattamento dei fibromi uterini e nell’utilizzo della laparoscopia a supporto della via vaginale (v-NOTES) per il trattamento delle patologie uterine e annessiali. 

Ha una vasta esperienza in chirurgia mininvasiva e open.

A livello accademico, è docente di Master universitari in chirurgia pelvica e ricostruttiva, tutor nel corso di Specializzazione in Ginecologia ed Ostetricia dell’Università di Parma e ha ricoperto incarichi come professore a contratto presso il Dipartimento di Scienze Chirurgiche dell’AOU di Parma.

Curatore di pubblicazioni su riviste italiane e internazionali.

"Sono onorato di assumere la guida di un reparto che ha raggiunto livelli di eccellenza grazie all’impegno e all’alta professionalità del dottor Maggiorino Barbero, ora in pensione, e di tutta la sua equipe. Consapevole della grande eredità lasciata dal mio predecessore, assicuro il massimo impegno per conservare il patrimonio d’esperienza e per contribuire a nuovi traguardi.  Ritengo fondamentale instaurare e consolidare relazioni professionali solide e collaborative con ciascun membro del reparto, con le tante strutture d’eccellenza del Cardinal Massaia e con la rete territoriale perché solo con il confronto ed il lavoro di equipe è possibile valorizzare e potenziare le risorse aziendali, migliorando l’offerta sanitaria nelle sfide della salute" spiega il dottor Maurizio Di Serio che prenderà servizio il 1 settembre.

La procedura di selezione

Il processo di selezione, avviato nel marzo 2025, ha rispettato tutti gli standard di trasparenza e merito. Dopo una rigorosa valutazione da parte della commissione di selezione e la compilazione di una graduatoria finale, il Dott. Di Serio, classificatosi al primo posto con 78,8 punti, è stato scelto per il ruolo prestigioso, superando altri due candidati.

Con questa nomina, l’ospedale Cardinal Massaia conferma la volontà di puntare sull’eccellenza medica per rispondere alle sfide sanitarie del territorio. La direzione del reparto di ginecologia e ostetricia, affidata a un professionista del calibro del Dott. Di Serio, promette di offrire nuovi standard di qualità assistenziale e di innovazione clinica, migliorando così il benessere delle pazienti e valorizzando l'ospedale come riferimento regionale.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU