Sanità - 08 luglio 2025, 16:42

Maria Concetta Tinebra è la nuova direttrice della Neurologia dell’Asl AT

Guiderà il reparto del Cardinal Massaia puntando su innovazione clinica e integrazione con il territorio. Tinebra: “Ci impegneremo a migliorare il percorso diagnostico e terapeutico delle principali malattie neurologiche”

Maria Concetta Tinebra è la nuova direttrice della Neurologia dell’Asl AT

A sostituire il dottor Marco Aguggia come direttore del reparto di Neurologia dell’Asl AT è Maria Concetta Tinebra.

 Classe 1963, si è laureata nel 1989 all’Università di Torino e specializzata in Neurologia nel 1994 nello stesso Ateneo, iniziando la propria carriera come medico di famiglia.

Nel 1998 è entrata a far parte dell’organico del Cardinal Massaia come dirigente medico presso il reparto che ora dirige.

 Grazie alla trentennale esperienza nella gestione di ictus, sclerosi multipla e diagnostica Neurofisiologica è diventata responsabile delle rispettive strutture semplici, a partire dal 2009.

Durante la propria carriera, la dottoressa Tinebra ha partecipato a studi clinici nazionali ed internazionali, a sperimentazioni farmacologiche in ambito neurologico e a gruppi di lavoro per la stesura di percorsi diagnostico-terapeutici assistenziali per la malattia cerebrovascolare e per la Sclerosi Multipla.

 “Sono molto orgogliosa di guidare un’equipe di colleghi molto unita e di grande valore umano e professionale - commenta la dottoressa Tinebra - ci impegneremo a migliorare il percorso diagnostico e terapeutico delle principali malattie neurologiche che spesso sfociano nella cronicità e su questo fronte intendiamo rendere ancora più coeso il rapporto tra ospedale e territorio”.

 Attualmente il reparto dispone di sei medici specialisti, 26 infermieri più la coordinatrice Alina Zarau e 18 posti letto, di cui 6 unità Ictus. Inoltre, la divisione di Neurologia è centro di riferimento nazionale della Società ANIRCEF per lo studio e la cura delle Cefalee.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU