Attualità - 10 luglio 2025, 11:43

Abbattimento di platani malati e interventi su viale Pilone

Il Comune informa i cittadini dei lavori in atto, tra modifiche alla viabilità e divieti di sosta

Viale Pilone

Viale Pilone

Proseguono come di consueto i monitoraggi sugli alberi ad alto fusto nelle aree cittadine, condotti sia dagli agronomi incaricati delle verifiche di stabilità per conto del Comune, sia dagli ispettori del Servizio Fitosanitario Regionale.

A seguito delle analisi effettuate il 10 giugno 2025, è stata riscontrata la presenza del patogeno Ceratocystis platani, agente del cosiddetto cancro colorato, su quattro platani ubicati sul territorio comunale.

Interventi programmati

Nel rispetto delle disposizioni regionali e per motivi di sicurezza pubblica e ambientale, si procederà nei prossimi giorni all’abbattimento degli alberi infetti, così come di altri due esemplari instabili, secondo il seguente calendario:

11 luglio 2025
Verranno abbattuti i tre platani infetti di Viale Pilone, insieme a due ulteriori alberi che, a seguito delle prove di trazione, sono risultati non sicuri.
Chiusura al traffico dalle ore 7:00 alle 14:00:

Viale Pilone, tratto compreso tra Via Magenta e Via Ponte Verde (entrambe le carreggiate)

Via Ponte Verde, da Corso Alessandria a Viale Pilone, in direzione Corso Palestro

17 luglio 2025
Sarà eseguito l’abbattimento del platano infetto nel Bosco dei Partigiani.
Divieto di sosta nel parcheggio di Piazza Vittorio Veneto per tutta la giornata per necessità operative.

22 luglio 2025
Proseguiranno gli interventi in Viale Pilone:

Dalle ore 5:30 sarà chiuso al traffico il tratto tra Via Giuseppe Ferrero e Via Cendola, adiacente al distributore di benzina. Accesso interdetto a pedoni e veicoli per evitare la diffusione del patogeno.

A seguire, verranno eseguite operazioni nel tratto di circa 70 metri tra Via Cendola e Via Maioglio, in direzione centro città. Anche in questo caso, sarà vietato il transito ciclopedonale e veicolare fino a fine lavori.

Accesso alle attività commerciali

Durante le giornate di intervento, le attività commerciali presenti nei tratti interessati saranno comunque raggiungibili da Via Maioglio e Via Allende.

Divieti di sosta

Si raccomanda ai cittadini di rispettare scrupolosamente i divieti di sosta, soprattutto nelle aree interessate, per consentire lo svolgimento delle operazioni in sicurezza e nei tempi previsti, evitando la rimozione forzata dei veicoli.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU