"L'approvazione all'unanimità in Commissione Giustizia del reato di femminicidio costituisce un grande passo in avanti per il nostro sistema penale". Con queste parole la consigliera regionale astigiana di Forza Italia, Debora Biglia, commenta l'importante traguardo raggiunto in Parlamento.
L'impegno di Forza Italia per i diritti delle donne
Biglia ricorda come il suo partito abbia storicamente sostenuto leggi a tutela delle donne: "Abbiamo lavorato per le quote di genere, gli incentivi alla maternità e contribuito all'adozione del Codice Rosso, che poi abbiamo ulteriormente migliorato con nostre proposte". L'introduzione del reato specifico di femminicidio arriva in risposta all'aumento esponenziale dei casi registrati nel Paese.
Un segnale forte, ma non basta
"Da solo questo provvedimento non può risolvere un problema che va affrontato a livello sociale, a partire dalle scuole", sottolinea Biglia. "Tuttavia, è fondamentale lanciare un segnale chiaro che possa rappresentare un deterrente contro questa vera e propria emergenza nazionale".
L'azzurra conclude esprimendo soddisfazione per il consenso trasversale ottenuto in Commissione, auspicando che questo sia solo il primo passo di un percorso più ampio di tutela e prevenzione.