Eventi - 14 luglio 2025, 18:40

Gorzano celebra Don Antonio Francesco Ferraris: intitolata la piazza principale della frazione

Cerimonia partecipata con autorità civili, religiose e tanti cittadini. Prima piazza nominata nella frazione più popolosa di San Damiano

Le immagini dell’evento

Le immagini dell’evento

É stata una giornata di festa e di forte significato comunitario quella di ieri in frazione Gorzano, dove si è tenuta la cerimonia di intitolazione e inaugurazione della piazza principale a Don Antonio Francesco Ferraris, figura molto amata dalla comunità locale. Per la prima volta nella sua storia, Gorzano – la più popolosa tra le tredici frazioni di San Damiano d’Asti – può contare su una piazza con un nome, frutto di un importante intervento di riqualificazione.

La cerimonia, sentita e partecipata, ha visto la presenza del vescovo della Diocesi di Asti, del parroco Don Giancarlo Dugo, dell’Amministrazione comunale, dell’Arma dei Carabinieri, della Polizia Municipale e di numerosi cittadini, che hanno voluto rendere omaggio a Don Ferraris, riconosciuto per il suo impegno pastorale e civile.

Ad arricchire l’evento anche lo spettacolo del gruppo sbandieratori e musici di San Damiano, accompagnati dai figuranti storici del Comitato Palio, che hanno portato colore e tradizione alla cerimonia. A conclusione, presso i locali del Circolo Gorzanese, si è tenuto un momento conviviale che ha trasformato l’occasione in una vera festa comunitaria.

L’intitolazione è stata possibile grazie a un progetto di riqualificazione che ha riguardato l’intera piazza, un’area da tempo bisognosa di interventi. L’opera è stata realizzata con un investimento di 100.000 euro, interamente finanziato con fondi propri del Comune. Un elemento da sottolineare è che sia le imprese esecutrici che i progettisti coinvolti nei lavori sono tutte realtà locali di San Damiano, a conferma della volontà di valorizzare le competenze del territorio.

L’iniziativa è nata anche dalla spinta dei residenti della frazione, che da tempo chiedevano maggiore attenzione per gli spazi pubblici e per la valorizzazione della loro comunità.

Ma Gorzano non si ferma qui. La frazione e la locale Pro Loco sono già al lavoro per l’attesissimo Festival del Fritto Misto alla Piemontese, in programma da venerdì 25 a mercoledì 30 luglio. Un appuntamento gastronomico molto amato che attirerà visitatori da tutto il territorio.


 

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU