Attualità - 17 luglio 2025, 11:36

Poste Italiane inaugura i rinnovati uffici Polis a Castelletto Molina, Castel Rocchero e Vaglio Serra

Spazi modernizzati e servizi ampliati per rispondere alle esigenze dei cittadini

Gli storici uffici postali di Castelletto Molina, Castel Rocchero e Vaglio Serra hanno riaperto al pubblico dopo un completo intervento di ristrutturazione nell'ambito del progetto nazionale "Polis – Casa dei Servizi Digitali" promosso da Poste Italiane.

Una nuova concezione degli spazi postali

I lavori hanno interessato tutti gli ambienti aperti al pubblico, con una completa rivisitazione degli spazi che ora presentano tinteggiature moderne, arredi funzionali, postazioni ergonomiche e un nuovo sistema di illuminazione a led a basso consumo energetico. Particolarmente apprezzata l'introduzione di postazioni ribassate, studiate per migliorare il rapporto con gli utenti e garantire maggiore accessibilità.

"Con Polis vogliamo portare servizi avanzati anche nei piccoli centri, riducendo il digital divide e avvicinando la PA ai cittadini", commentano da Poste Italiane.

Servizi anagrafici e previdenziali a portata di mano

Oltre ai tradizionali servizi postali, finanziari e assicurativi, le tre sedi offrono ora tutti i principali servizi anagrafici e previdenziali. I cittadini possono richiedere direttamente allo sportello certificati di nascita, residenza, stato di famiglia, cittadinanza e stato civile, con la possibilità di ottenerli in forma singola o contestuale.

I documenti, validi per tre mesi dalla data di emissione, vengono rilasciati in formato digitale non modificabile, completo di QR code per verificarne l'autenticità e logo del Ministero dell'Interno. Dove disponibile, è attivo anche il servizio self-service tramite totem, accessibile con SPID o carta d'identità elettronica.

Giorni e orari di apertura

Gli uffici seguono il consueto orario di apertura: Castelletto Molina e Vaglio Serra operano il lunedì, mercoledì e venerdì dalle 8.20 alle 13.45, mentre Castel Rocchero è aperto il martedì e giovedì con gli stessi orari e il sabato fino alle 12.45.

Con queste tre nuove sedi, prosegue l'implementazione del progetto Polis in provincia di Asti, che prevede il coinvolgimento di 105 uffici postali entro il 2026, garantendo servizi avanzati a tutte le comunità locali.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU