La Regione Piemonte ha annunciato il rinnovo per l’anno 2025 del provvedimento volto a garantire il supporto concreto a due categorie di pazienti particolarmente fragili: le persone affette da patologie oncologiche e i portatori di impianto cocleare.
Il piano regionale prevede la fornitura gratuita di parrucche per i pazienti oncologici sottoposti a trattamenti chemioterapici e la distribuzione di pile ricaricabili e caricabatterie per i portatori di impianto cocleare, a condizione che i richiedenti siano in possesso di un ISEE inferiore a 38.000 euro.
A darne comunicazione sono stati gli assessori regionali Maurizio Marrone (Welfare e Integrazione socio-sanitaria) e Federico Riboldi (Sanità), i quali sottolineano: “In questo modo sarà possibile garantire ai gruppi di pazienti interessati il diritto di accedere a queste prestazioni fondamentali per la qualità della vita e l’inclusione sociale”.
Per rendere operativa la misura anche per la seconda parte dell’anno, la Regione ha avviato un’attenta ricognizione con le Aziende sanitarie locali, al fine di definire l’impegno di spesa. Sono stati richiesti i dati relativi alle pratiche giacenti al 14 luglio 2025 e una proiezione delle richieste previste fino al 31 dicembre 2025, così da pianificare con precisione la gestione contabile dell’intervento.