Cronaca - 25 luglio 2025, 19:25

Nizza Monferrato in lutto per Roberta De Maria, anima storica del Cinema Teatro Sociale

Classe 1933, ha guidato per anni il celebre teatro cittadino. “Non una comparsa, ma una vera protagonista”, il ricordo dell’ex sindaco Flavio Pesce

Nizza Monferrato in lutto per Roberta De Maria, anima storica del Cinema Teatro Sociale

Lutto a Nizza Monferrato per la scomparsa di Roberta De Maria (vedova Pesce), storica figura del Cinema Teatro Sociale. Classe 1933, Roberta ha gestito per molti anni l’attività, luogo celebre all’interno del patrimonio culturale cittadino.

 “Roberta è sempre stata una persona presente e con il piglio forte di fare azienda e di curare gli spettacoli che ci sono stati in quel teatro - racconta l’ex sindaco di Nizza, Flavio Pesce, condividendo un suo ricordo - Al Sociale sono passati tutti. Ci sono stati anni in cui le prime visioni del cinema si vedevano proprio qui: parliamo degli anni ’80, ’90 e dell’inizio dei 2000. Poi sono arrivate le multisala. Dal punto di vista teatrale ha sempre ospitato tutti gli spettacoli che passavano da Nizza, in tutte le occasioni importanti e continua a farlo. Oggi lo portano avanti i figli, ma la mamma è sempre stata una presenza costante. Non una comparsa, ma una vera protagonista”.

Questa settimana e la prossima, il Cinema Teatro Sociale resterà chiuso a causa del lutto che ha colpito la famiglia Pesce. Di conseguenza si comunica che le proiezioni in programma mercoledì 30 luglio, della rassegna “Movie Tellers”, sono state annullate dagli organizzatori. A darne comunicazione è stata la Film Commission Torino Piemonte, principale realtà organizzativa della rassegna.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU