In occasione dei festeggiamenti per la Madonna della Neve, il Comune di Castell'Alfero, in collaborazione con l'Associazione Culturale MILARESOL e la Proloco, organizza per sabato 2 agosto 2025 un imperdibile appuntamento musicale. Alle ore 21,15 la splendida pieve romanica di Rebrondata ospiterà il concerto "Il virtuosismo e le danze", con protagonisti Manuela Matis al violino e Valerio Lisci all'arpa.
Un dialogo tra musica e architettura
I due artisti, entrambi di fama nazionale, proporranno un repertorio che spazia da Paganini e Locatelli a Fauré, Bartók e Piazzolla, dimostrando tutta la loro maestria tecnica e sensibilità interpretativa.
"Questo concerto rappresenta un'occasione unica per coniugare l'eccellenza musicale con la valorizzazione del nostro patrimonio storico", sottolineano gli organizzatori. La chiesa della Madonna della Neve, infatti, è uno degli esempi più significativi del romanico astigiano, con il suo caratteristico campanile circolare e gli affreschi medievali.
Visite guidate alla scoperta del gioiello medievale
L'evento musicale sarà solo il primo di due giorni dedicati alla pieve. Domenica 3 agosto, nell'ambito della Rete Romanica di Collina, il monumento sarà visitabile gratuitamente dalle 10.00 alle 12.30 e dalle 15.00 alle 18.00. I visitatori potranno ammirare: l'abside tardo romanico, l'affresco dell'Apocalisse nel catino absidale e il campanile a sezione circolare, unico nel suo genere
Il concerto di sabato 2 agosto è ad ingresso libero.