/ Cultura e tempo libero

Cultura e tempo libero | 27 luglio 2025, 16:19

Musica e arte nella pieve romanica di Castell'Alfero per la festa della Madonna della Neve

Il virtuosismo di violino e arpa incontra l'architettura medievale in un concerto sotto le stelle

Musica e arte nella pieve romanica di Castell'Alfero per la festa della Madonna della Neve

In occasione dei festeggiamenti per la Madonna della Neve, il Comune di Castell'Alfero, in collaborazione con l'Associazione Culturale MILARESOL e la Proloco, organizza per sabato 2 agosto 2025 un imperdibile appuntamento musicale. Alle ore 21,15 la splendida pieve romanica di Rebrondata ospiterà il concerto "Il virtuosismo e le danze", con protagonisti Manuela Matis al violino e Valerio Lisci all'arpa.

Un dialogo tra musica e architettura

I due artisti, entrambi di fama nazionale, proporranno un repertorio che spazia da Paganini e Locatelli a Fauré, Bartók e Piazzolla, dimostrando tutta la loro maestria tecnica e sensibilità interpretativa.

"Questo concerto rappresenta un'occasione unica per coniugare l'eccellenza musicale con la valorizzazione del nostro patrimonio storico", sottolineano gli organizzatori. La chiesa della Madonna della Neve, infatti, è uno degli esempi più significativi del romanico astigiano, con il suo caratteristico campanile circolare e gli affreschi medievali.

Visite guidate alla scoperta del gioiello medievale

L'evento musicale sarà solo il primo di due giorni dedicati alla pieve. Domenica 3 agosto, nell'ambito della Rete Romanica di Collina, il monumento sarà visitabile gratuitamente dalle 10.00 alle 12.30 e dalle 15.00 alle 18.00. I visitatori potranno ammirare: l'abside tardo romanico, l'affresco dell'Apocalisse nel catino absidale e il campanile a sezione circolare, unico nel suo genere

Il concerto di sabato 2 agosto è ad ingresso libero

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium