Sarà un dialogo incrociato tra pagine e storie quello che animerà il parco del castello comunale di Tigliole lunedì 4 agosto. In occasione della festa patronale, alle 18, andrà in scena l’evento “L’autore incontra l’autore”, un appuntamento che vedrà protagonisti gli scrittori Maurizio Blini e Piero Sesia. I due presenteranno i loro ultimi libri attraverso un’intervista reciproca, mettendo in luce i segreti e le passioni che animano la loro scrittura.
L’incontro, a ingresso libero, è organizzato dalla Pro Loco di Tigliole, dal Comune e dal gruppo di lettura Liber&Storie. Un'occasione per approfondire il lavoro di due autori legati al territorio.
Maurizio Blini, ex investigatore della Polizia di Stato per oltre trent’anni e a lungo residente a Tigliole, dialogherà con il pubblico presentando i suoi due noir più recenti, entrambi pubblicati nel 2025: “Di rabbia e di vento” (Capricorno) e “Delitto sotto la Mole” (Frilli Editore). La sua è una carriera letteraria consolidata, con all’attivo numerosi romanzi e racconti.
A confrontarsi con lui ci sarà Piero Sesia, che a Tigliole ha radici familiari. Presenterà i suoi ultimi due romanzi editi da Giovane Holden: “Lo scorpione di Ovada”, uscito nel 2024, e “Caramelle all’arancia”, pubblicato quest'anno. Autore di romanzi e raccolte di racconti, ha conseguito importanti riconoscimenti in diversi concorsi letterari.
Durante l’evento verranno letti alcuni brani tratti dai volumi, per offrire al pubblico un assaggio delle atmosfere evocate dai due scrittori. Sarà inoltre possibile acquistare i libri e scambiare qualche parola con gli autori, per un'immersione completa nel mondo della narrazione.