Eventi - 02 agosto 2025, 08:57

Canelli festeggia il Palio di Asti: una serata tra storia e tradizione

“Aspettando il Palio - Cena della Sfilata” celebra i 750 anni dello storico evento astigiano con una serata tra giochi, arte, tradizioni medievali e musica dal vivo

Canelli festeggia il Palio di Asti: una serata tra storia e tradizione

Questa sera, Canelli si tufferà nell’atmosfera del Palio di Asti con la serata pensata per celebrare i 750 anni di una delle tradizioni più antiche del Piemonte. L’iniziativa, dal titolo “Aspettando il Palio - Cena della Sfilata”, unirà cultura, spettacolo e convivialità per coinvolgere tutta la comunità.

L’appuntamento è in piazza San Leonardo a partire dalle ore 20, dove si potranno trovare giochi per bambini, organizzati dalla Comunità Pastorale Cristo Vera Vite, e le bancarelle delle associazioni locali, tra cui Dal Fuso in Poi e Intrecci 33, insieme al banchetto del Comitato Palio di Canelli.

Dalle 20.30 è prevista la sfilata medievale lungo la Sternia a cui seguirà la Cena della Sfilata e un momento culturale con una lettura scenica di Aldo Delaude e Rosangela Pescarmona, dedicata ai 750 anni della manifestazione astigiana.

Per tutta la serata sarà visitabile anche la chiesa di San Rocco, dove l’Associazione Memoria Viva di Canelli ha allestito una mostra fotografica sul Palio, affiancata da una selezione di opere d’arte a tema medievale realizzate da artisti canellesi, il tutto accompagnato da degustazioni di Canelli DOCG a cura dell’Enoteca Regionale di Canelli e dell’Astesana.

L’appuntamento si concluderà con musica dal vivo, grazie alle performance delle artiste Ester Colleoni e Maria Sole Giovine.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO AD AGOSTO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU