Politica - 02 agosto 2025, 12:39

Bando impianti sportivi, Bergesio (Lega): "150 milioni di euro per lo sport locale, un'opportunità da non perdere per i nostri Comuni!"

Così il Senatore Giorgio Maria Bergesio (Lega) in merito al Bando “Sport Missione Comune”.

Bando impianti sportivi, Bergesio (Lega): "150 milioni di euro per lo sport locale, un'opportunità da non perdere per i nostri Comuni!"

Roma, 2 ago. – "Fino al 30 settembre gli enti locali possono partecipare al Bando Sport Missione Comune 2025 dell’Istituto per il Credito Sportivo e Culturale, che destina 150 milioni di euro per realizzare o riqualificare impianti sportivi. È un'opportunità straordinaria che i nostri Comuni devono cogliere al volo per sostenere la riqualificazione e l'efficientamento energetico dell'impiantistica sportiva pubblica”.
Così il Senatore Giorgio Maria Bergesio (Lega) in merito al Bando “Sport Missione Comune”.

L'iniziativa, gestita dall'Istituto per il Credito Sportivo e Culturale S.p.A. in collaborazione con ANCI, mette a disposizione degli Enti locali e territoriali oltre 150 milioni di euro per mutui a tasso fisso da stipulare entro il 31 dicembre 2025 con il totale abbattimento degli interessi con durate fino a 10 anni o con la possibilità di utilizzare il contributo per durate fino a 25 anni.

Il Bando “Sport Missione Comune 2025” finanzia un'ampia gamma di interventi, tra cui la costruzione, l'ampliamento, l'acquisto di attrezzature, il miglioramento, la ristrutturazione, l'efficientamento energetico e la messa a norma di impianti sportivi e piste ciclabili, l'acquisto di aree e immobili destinati ad uso sportivo, la copertura di maggiori spese dovute a variazioni di prezzo dei materiali da costruzione, e il cofinanziamento di bandi PNRR, regionali, Bando Sport e Periferie.

Gli importi massimi agevolabili variano in base alla dimensione del Comune: fino a 2 milioni di euro per i piccoli Comuni (fino a 5.000 abitanti), fino a 4 milioni di euro per i Comuni tra 5.001 e 100.000 abitanti, Unioni di Comuni e Comuni in forma associata, e fino a 6 milioni di euro per i Comuni con oltre 100.000 abitanti, capoluoghi, città metropolitane, Province e Regioni.

Le istanze (compreso il Parere favorevole del CONI) devono essere presentate tramite il Portale Clienti ICSC entro il 30 settembre 2025 e potranno ottenere contributi per l’abbattimento totale degli interessi della durata massima di 10 anni.
Nel caso in cui i mutui abbiano durata superiore a quella massima agevolabile, il “Contributo” concesso sarà distribuito sull’intera durata del mutuo, suddiviso in quote di eguale importo su ciascuna rata d’ammortamento.

C. S.


Vuoi rimanere informato sulla politica di Asti e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 348 0954317
- inviare un messaggio con il testo ASTI
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
LaVocediAsti.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP ASTI sempre al numero 0039 348 0954317.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO AD AGOSTO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU