Si è concluso sabato 2 agosto, a Bedonia, in provincia di Parma, il Campo Scuola nazionale ANA, organizzato dalla sezione alpini di Parma e inserito tra i tredici campi promossi quest’anno a livello nazionale dall’Associazione Nazionale Alpini.
Per due settimane, una trentina di ragazze e ragazzi tra i 17 e i 24 anni ha preso parte a un intenso percorso formativo: un’esperienza unica per conoscere da vicino il mondo degli Alpini, i loro valori, le attività quotidiane e il lavoro sul campo, in particolare nel settore della Protezione Civile.
Durante il soggiorno, i partecipanti hanno avuto modo di confrontarsi con volontari esperti provenienti da diverse specialità operative dell’ANA, vivendo momenti di formazione, cameratismo e crescita personale.
Tra i protagonisti del campo anche due astigiani: Sergio De Grandi, direttore del Campo Scuola ANA organizzato a giugno dalla sezione di Asti, che ha partecipato al campo nazionale nel ruolo di vice direttore e Matteo Cantone, giovane allievo, che ha ottenuto il riconoscimento di comandante di squadra, distinguendosi per impegno e spirito di gruppo.