Dopo anni di silenzio e la scomparsa di molte feste popolari, Incisa Scapaccino vive una rinascita: il 17 gennaio 2025 è nata ufficialmente la nuova Pro Loco Incisa 1514 grazie all'impegno del Gruppo Storico Incisa 1514 e di tanti cittadini decisi a ridare vivacità e spirito di comunità al paese, da sempre segnato dalla passione per la convivialità e la storia locale.
La prima, grande iniziativa della nuova associazione sarà proprio il “Ferragosto Incisiano”, in programma dal 14 al 16 agosto presso il campo sportivo parrocchiale della zona Madonna.
Si tratta di una festa ispirata alle antiche tradizioni legate all’Assunzione di Maria Ausiliatrice, pensata per animare l’estate incisiana con un ricco programma gastronomico, musica dal vivo, fiera del bestiame e divertimento per tutte le età.
Tre giorni di sapori, musica e tradizione
Ad aprire le danze, il 14 agosto sarà la 14100 cover band ad accompagnare la serata di cucina locale.
Il menù
Il menù, servito alla carta, celebra le eccellenze piemontesi: prosciutto e melone, antipasto alla piemontese, insalata di pollo, le celebri raviole del plin, roastbeef con patatine, carpionata e dolci come crostata e macedonia di frutta.
La sera di Ferragosto, il 15 agosto, sarà invece raccoglitore di energia giovane: con la musica dei Timeless, la formula gastronomica si fa più semplice e moderna, tra birra, hamburger e patatine, creando così un ponte tra generazioni nel segno del divertimento.
Infine, la mattina del 16 agosto vedrà protagonista la storica esposizione del bestiame con gara a premi per gli allevatori, una tradizione che rinnova il legame profondo del paese con le sue radici agricole e rurali.
Il servizio bar rimarrà attivo tutta la mattinata, mentre per i più piccoli saranno disponibili giochi e giostre, rendendo la festa un appuntamento per tutta la famiglia.
Informazioni utili e prenotazioni
Per partecipare alle serate culinarie, è consigliata la prenotazione via SMS, telefono o WhatsApp, ai numeri:
328 958 1808 (Carlo)
349 234 2379 (Debora).