A Siena, pochi minuti fa, piazza del Campo si è infiammata di emozioni e speranze: con l’assegnazione dei cavalli alle contrade ha preso ufficialmente il via il Palio dell' Assinta, che culminerà sabato 16 agosto alle 19 con la carriera tanto attesa.
Le dieci contrade al canapo
Saranno Pantera, Tartuca, Drago, Bruco, Giraffa, Aquila, Leocorno, Onda, Civetta e Valdimontone a contendersi il drappellone in questo appuntamento di agosto.
Un sorteggio che ha premiato sicuramente il Leocorno, che si è visto assegnare Diodoro, cavallo vincitore del Palio di Provenzano dello scorso 2 luglio per la contrada dell' Oca con Giovanni Atzeni "Tittia". E l' ultima vittoria del Leco risale al 2022 proprio con il fantino che a settembre correrà per il borgo Don Bosco.
Gioia anche nella contrada rivale della Civetta con Benitos, anche lui cavallo vincitore del Palio dello scorso agosto, per la contrada della Lupa, montato da Dino Pes.
Sulla carta, insomma, la sorte ha apparecchiato la miglior combinazione possibile per una quattro giorni di Palio davvero interessante.
Le strategie, così come il valzer delle monte, andranno ad affidarsi fin dal primo pomeriggio. Stasera la prima prova: alla mossa Renato Bircolotti.
Questa l'assegnazione ( cavallo - contrada)
Veranu - Onda
Valdimontone - Anda e Bola
Diosu De Campeda - Aquila
Zenis - Drago
Ungaros - Giraffa
Diodoro - Leocorno
Diamante grigio - Bruco
Benitos - Civetta
Entu de P. Ulpu - Tartuca
Viso d'angelo - Pantera