Attualità - 13 agosto 2025, 15:13

Stalli blu, nessuna pausa estiva: ad Asti si paga la sosta anche a cavallo del Ferragosto

Nonostante l'abolizione da anni, l'errata convinzione della gratuità nelle settimane centrali di agosto porta a sgradite sorprese per molti automobilisti

Stalli blu, nessuna pausa estiva: ad Asti si paga la sosta anche a cavallo del Ferragosto

Il poter sostare gratuitamente negli stalli blu nelle due settimane centrali di agosto era una possibilità che, seppure abolita da alcuni anni, è rimasta nel cuore e nella mente di molti automobilisti astigiani.

Al punto tale che più d’uno, in questi giorni, reagisce con stupore e un pizzico d’indignazione alle multe per "sosta senza pagamento del ticket o senza esposizione del tagliandino". Sanzione correlata la violazione dell'articolo 7 del Codice della Strada, che appunto disciplina le aree di parcheggio a pagamento.

E non manca chi – non è dato a sapersi, caso per caso, se in buonafede o meno – si “giustifica” mostrando sullo smartphone articoli giornalistici che documentano la possibilità di parcheggiare gratis. Non si tratta, comunque, di fake news, quanto più banalmente di ‘vecchie notizie’, pubblicate in alcuni casi una decina d’anni fa, che ovviamente sono ancora leggibili nella vastità del web.

Per cui, a scanso di equivoci, ribadiamolo: come ricordato recentemente anche in una nota stampa (non priva di una ‘tirata d’orecchie’ all’Amministrazione) della consigliera di minoranza Vittoria Briccarello, l’unico periodo di gratuità degli stalli blu astigiani è rimasto quello in prossimità del Natale. 

Tutto il resto dell’anno si è tenuti a pagare, anche sotto il solleone.

Gabriele Massaro

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO AD AGOSTO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU