Attualità - 13 agosto 2025, 18:05

Temporali in arrivo giovedì 14 agosto, poi ondata di calore fino a sabato con punte di 38°C

Dati Meteo Asti prevede fenomeni intensi nel pomeriggio-sera, temperature elevate per tutto il weekend di ferragosto

Temporali in arrivo giovedì 14 agosto, poi ondata di calore fino a sabato con punte di 38°C

Domani, giovedì 14 agosto, secondo le previsioni di Dati Meteo Asti sarà caratterizzato da temporali anche intensi tra il tardo pomeriggio e la prima serata, prima che l'ondata di calore riprenda il sopravvento accompagnando tutto il weekend di Ferragosto con temperature ben al di sopra delle medie stagionali.

Allerta temporali per giovedì 14 agosto

Domani giovedì 14 agosto rappresenta un'interruzione temporanea del dominio anticiclonico.

 Tra il tardo pomeriggio e la prima parte della serata (indicativamente dalle 17alle 20) è previsto lo sviluppo di rovesci e temporali sparsi che interesseranno principalmente le zone della Val Cerrina, Nord Astigiano (compresa la città di Asti), Roero, Albese e Langhe.

I fenomeni potrebbero risultare localmente di forte intensità, con possibili nubifragi, grandinate e forti raffiche di vento. Si tratta di temporali tipicamente estivi, caratterizzati da rapida evoluzione e intensità elevata in aree circoscritte.

Ritorno del caldo africano da Ferragosto

Dopo la parentesi temporalesca di domani, l'alta pressione africana tornerà a dominare la scena meteorologica su tutto il Nord-Ovest, garantendo condizioni di stabilità atmosferica e temperature elevate. 

Le massime diurne si manterranno costantemente intorno ai 33-36°C nelle zone a bassa quota tra Langhe, Roero e Monferrato, mentre nelle aree più calde dell'Astigiano e dell'Alessandrino sono attese punte fino a 37-38°C.

La situazione è destinata a cambiare a partire da domenica 17 agosto, quando è previsto un graduale calo termico che riporterà i valori più vicini alle medie del periodo. 

Un segnale di cambiamento che potrebbe preludere al ritorno di condizioni di instabilità atmosferica nei primi giorni della prossima settimana, anche se questa tendenza rimane ancora da confermare.

Previsioni dettagliate per il weekend

Venerdì 15 agosto - Ferragosto
Giornata caratterizzata da cielo soleggiato con presenza di poche nubi sparse. Le temperature rimarranno stazionarie sui valori degli ultimi giorni: minime comprese tra 17 e 22°C durante le ore notturne e del primo mattino, mentre le massime raggiungeranno i 31-36°C nelle ore più calde del pomeriggio.

Sabato 16 agosto
Prosegue il dominio dell'alta pressione con cielo sereno o poco nuvoloso. Anche in questa giornata le temperature non subiranno variazioni significative, mantenendosi su valori elevati: minime tra 18 e 23°C e massime che si attesteranno nuovamente tra i 30 e 35°C.

Domenica 17 agosto
Condizioni meteorologiche ancora stabili e soleggiate con nuvolosità scarsa. Si registrerà il primo segnale di cambiamento con un lieve calo delle temperature: le minime oscilleranno tra 18 e 23°C, mentre le massime scenderanno leggermente attestandosi tra i 29 e 33°C, valori più in linea con le medie stagionali di metà agosto.

Betty Martinelli

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO AD AGOSTO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU