Sport - 16 agosto 2025, 11:41

Nuoto: Lucia Tassinario vola in Romania per i mondiali juniores

La giovane atleta della Vallebelbo sport pronta per la sfida internazionale nei 50 e 100 farfalla

Nuoto: Lucia Tassinario vola in Romania per i mondiali juniores

Domenica 17 agosto segna l'inizio di una nuova avventura per Lucia Tassinario. La talentuosa nuotatrice della ValleBelbo Sport è pronta a partire per la Romania insieme alla squadra azzurra, diretta ai Campionati Mondiali Juniores che si terranno a Otopeni dal 19 al 25 agosto.

Dopo aver conquistato il suo primo titolo italiano e due preziose medaglie d'argento ai recenti Campionati Italiani di Categoria, l'atleta piemontese ha immediatamente iniziato la preparazione presso il Centro Federale di Ostia. Sotto la guida esperta del direttore tecnico Marco Menchinelli, Lucia ha affinato la tecnica e la forma fisica per affrontare al meglio questo importante appuntamento internazionale.

Il programma gare di Lucia Tassinario

L'esordio mondiale di Lucia è fissato per giovedì 21 agosto con le batterie dei 50 farfalla. La giornata prevede un programma intenso: le eventuali semifinali si svolgeranno nel pomeriggio dello stesso giorno, mentre la finale è programmata per venerdì 22 agosto.

Il secondo e ultimo impegno dell'atleta italiana sarà sabato 23 agosto nelle qualificazioni dei 100 farfalla. Anche per questa specialità, le semifinali sono previste nel pomeriggio della stessa giornata, con la finale che chiuderà il programma domenica 24 agosto.

Questa doppia partecipazione rappresenta un traguardo significativo per la giovane nuotatrice, che si prepara a confrontarsi con le migliori atlete juniores del mondo in quello che costituisce il palcoscenico più prestigioso per la sua categoria d'età.

La trasferta rumena segna un momento cruciale nella carriera sportiva di Lucia Tassinario, testimoniando la rapida crescita tecnica e i risultati conseguiti nella stagione agonistica che l'hanno portata a vestire la maglia azzurra in una competizione di così alto livello.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO AD AGOSTO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU